Yoga contro l’artrite

887 visualizzazioni Scrivi un commento

In un mondo dove tutto scorre veloce, con ritmi frenetici è difficile mantenere l’equilibrio e la serenità. Per questo motivo sono sempre di più le persone che si avvicinano allo yoga, un’attività in grado di regalare benessere a corpo e mente, e di riportare le persone in contatto con la propria interiorità, ma non solo.
A quanto pare, due lezioni di yoga alla settimana aiutano chi soffre di artrite a ritrovare l’energia, facilitano lo svolgimento delle attività e riducono il dolore dato dalla malattia. Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora e quelli della McGill University di Montreal. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista “Journal of Rheumatology”. Secondo Susan J. Barlett, coordinatrice della ricerca, la pratica dello yoga, infatti, può essere particolarmente indicata in caso di infiammazione delle articolazioni, perché associa l’attività fisica delle tecniche di gestione dello stress e del rilassamento. La ricerca ha coinvolto 75 persone affette da artrite e, dopo due mesi, ha appurato un miglioramento del 20% delle funzionalità fisiche associato ad una minore percezione del dolore, ad un aumento dell’energia e ad una maggiore scioltezza di movimento con ricadute positive anche sull’umore di chi praticava la disciplina orientale con frequenza bisettimanale, rispetto a chi non aveva seguito le lezioni di yoga (metà del campione),che rappresentava il gruppo di controllo. In particolare, i miglioramenti sono stati registrati nella percezione del dolore, nella maggiore facilità di movimento e nel miglioramento dell’umore.
Secondo i risultati dello studio quindi, la pratica costante di questa antica arte orientale, apporterebbe grandi benefici in termini di mobilità articolare e di diminuzione del dolore alle persone affette da artrite. E’ comunque opportuno che i pazienti consultassero il proprio medico prima di iniziarne la pratica.

Yoga contro l’artrite ultima modifica: 2015-09-29T06:09:28+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *