World pasta day ad Expo 2015

459 visualizzazioni Scrivi un commento

La Giornata Mondiale della Pasta si celebra ogni anno attraverso iniziative promozionali ed eventi che si svolgono parallelamente in diverse parti del mondo ed è un evento atteso e riconosciuto grazie anche alle diverse attività di comunicazione promosse nei vari paesi da associazioni, pastifici, catene di ristorazione che contribuiscono a dare una grande visibilità alla pasta a livello internazionale.
Sarà un World pasta day davvero speciale, quello 2015, e non solo perché il congresso sulla regina della dieta mediterranea (riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità) sarà ospitato dall’Expo, a partire dal 25 ottobre; saranno tre giorni dedicati alla pasta, come alimento globale e sostenibile. La Giornata mondiale della pasta, infatti, ha ricevuto il patrocinio per l’educazione, la scienza e la cultura, a conferma di un alimento apprezzato in tutto il mondo.
Come dichiara l’UNESCO, il patrocinio è la forma più prestigiosa di sostegno che l’Organizzazione o la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO possono apportare a un evento o a una manifestazione. Manifesta la volontà di appoggiare ideologicamente un’attività o un progetto.
Inoltre, nelle due giornate successive a questo evento, il 26 e 27, si terrà il World Pasta Congress, che si compone di diverse sessioni tematiche, tra cui anche un summit di nutrizionisti che da tutto il mondo si confronteranno sulle indiscutibili qualità nutrizionali del piatto simbolo dell’Italia. Interverranno produttori, economisti, nutrizionisti, opinion leader e media da tutto il mondo, per festeggiare un alimento antico e ricco di storia, entrato ormai nelle consuetudini alimentari di moltissimi Paesi.
Secondo Riccardo Felicetti, Presidente dell’International Pasta Organization e Presidente dei Pastai Italiani di Aidepi, dopo il riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, che ha confermato come la nostra dieta sia tra le migliori al mondo, questo Patrocinio alla Giornata Mondiale della Pasta riempie di orgoglio, rafforza le valenze dell’iniziativa e conferma che le virtù della pasta sono sempre più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo.
Obiettivo dell’iniziativa è celebrare la pasta e comunicarne i pregi nutrizionali a media e consumatori, spiegando come questo alimento globale e consumato ormai in tutti i continenti sia in grado di soddisfare non solo i primari requisiti dell’alimentazione, ma anche di esaltare le più ricercate sperimentazioni in campo gastronomico. Il tema conduttore dell’evento è la valorizzazione della pasta sotto il profilo del gusto, delle sue proprietà nutrizionali e del suo essere un alimento sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, perfettamente in linea con il tema di Expo 2015 “Feeding the planet, energy for life”.

World pasta day ad Expo 2015 ultima modifica: 2015-10-26T19:24:52+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *