Via i chili di troppo con il cardio tennis

1239 visualizzazioni Scrivi un commento

Direttamente dagli Stati Uniti, il cardio tennis è una disciplina che unisce fitness e tennis finalizzata alla perdita dei chili di troppo e sta via via prendendo sempre più piede anche in Italia.
Il cardio tennis è un allenamento di gruppo (da 5 a 12 persone per campo da tennis) e ogni sessione dura circa 60 minuti, durante i quali l’istruttore grazie ad un cardiofrequenzimetro tiene monitorate le pulsazioni di ogni persona. Per praticare questa disciplina non è necessario essere capaci di giocare a tennis, non ha importanza come si colpisce la palla o se la si colpisce. Questo allenamento può essere praticato anche dagli over 60, l’importante è non superare  le 180/200 pulsazioni al minuto. Per questo motivo l’istruttore vigila grazie al cardiofrequenzimetro.  In una lezione di cardio tennis la musica è molto importante: dev’essere molto ritmata e ad alto volume per spingere ad allenarsi in modo più intenso.
Ogni sessione è fatta da tre step: il primo, warm up, rappresenta la fase di riscaldamento e dura circa 10 minuti. Prevede esercizi come corsa, corsa calciata dietro e corsa a ginocchia alte. Quando l’istruttore griderà “cardio!” partirà la misurazione con il cardiofrequenzimetro. La seconda fase è cardio ed è la più intensa e dura 40-50 minuti. Il 90% degli esercizi si svolge con la racchetta colpendo palline a ritmo di musica. Possono essere fatti inseriti esercizi come squat, addominali e scatti. Il terzo step è il cool down, ossia la fase di defaticamento durante la quale le pulsazioni ritornano a valori normali. La sua durata è di 10 minuti durante i quali gli esercizi si fanno meno intensi e sono alternati a pause, si gioca con palline di spugna che hanno una minore velocità.
In ogni sessione di cardio tennis si bruciano circa 800Kcal. Vengono coinvolti tutti i muscoli, si regolarizza il battito cardiaco e si abbassano le pulsazioni a riposo. Allenarsi regolarmente migliora la coordinazione e durante la sessione si può scaricare la tensione e migliorare l’umore. Inoltre è un’ attività di gruppo che consente di conoscere altre persone e socializzare.

Via i chili di troppo con il cardio tennis ultima modifica: 2015-07-14T09:12:26+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *