VeloExpo, la bicicletta salvavita

743 visualizzazioni Scrivi un commento

Si chiama VeloExpo ed è un progetto lanciato dai comuni del Nord Ovest milanese, ossia i comuni limitrofi alla sede dell’Expo. A disposizione di questo progetto ci saranno 200 bici da noleggiare per un massimo di tre giorni, complete di casco, seggiolino per bambini, cestelli, borse, lucchetti e alcune addirittura con defibrillatore semiautomatico. Infatti, l’apparecchio salva cuore è utilizzabile anche da personale non medico purché sia addestrato a farlo.
A Milano tutti sani e in perfetta forma in giro per l’Expo 2015 grazie a questa iniziativa che offre un servizio di noleggio biciclette per spostarsi negli spazi dell’esposizione e oltre. Il servizio è attivo per tutta la durata dell’Expo e le bici saranno disponibili in tre punti noleggio, dotati di sistema multilingue a misura di visitatore straniero: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, a Villa Litta di Lainate e Villa Borromeo di Cesano Maderno.
Grazie al progetto VeloExpo sarà possibile visitare pedalando Expo e i dintorni con una bicicletta presa a prestito. Per tenersi in forma, conoscere alcuni dei tesori di Lombardia, evitare stress, traffico e smog e se occorre salvare vite, grazie al defibrillatore montato sulla bici.
L’iniziativa punta a promuovere e valorizzare il territorio di Expo con tre Green Tour, itinerari paesaggistico-culturali da percorre in bici, diversi per durata e destinazione: “Breve e veloce”, dai punti noleggio all’area Expo, 4 Km di pedalata; “Naturalistico” che attraversa il parco delle Groane e le ciclabili lungo il Villoresi e “Culturale” che passa per Villa Delizia, Villa Litta, Villa Arconati, Villa Borromeo e La Valera.
Il noleggio costa 10 euro al giorno a persona, 8 euro per i gruppi di almeno 12 persone e per gli abbonati Trenord. E’ inoltre garantito il supporto di un servizio di assistenza in italiano/inglese, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 23, per la manutenzione ordinaria con riparazione sul posto in caso di problemi meccanici di lieve entità.

 

VeloExpo, la bicicletta salvavita ultima modifica: 2015-05-20T16:32:09+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *