Un percorso di salute che parte dall’Health Coaching

858 visualizzazioni Scrivi un commento

L’Health Coaching nasce in America attorno agli anni ’90 come metodo di cura e sostegno degli alcolisti anonimi. E’ un processo che facilita un percorso di salute, attraverso una “sfida”, che invita la persona ad ascoltare la propria saggezza interiore, identificare i valori trasformando i suoi obiettivi in azioni concrete. In Italia viene utilizzato per promuovere benessere e salute, ad esempio, un valido uso dello sport, un corretto stile di alimentazione, il raggiungimento di obiettivi di dimagrimento.
L’Health Coaching rientra nell’ambito del Life Coaching insieme al Wellness Coaching ed è un metodo attraverso il quale il coach aiuta in coachee (il cliente) ad affrontare il suo percorso di cura e/o di guarigione attraverso l’ascolto e la presa di coscienza dei propri bisogni e dei propri obiettivi di salute. L’health coach è un professionista che accompagna e sostiene la persona nel suo percorso di “guarigione” e consapevolezza.
L’Health  Coaching può essere utilizzato anche in caso di malattia per sostenere la persona nel suo lungo percorso di cura. In questo caso il suo obiettivo è quello di accompagnare il coachee aiutandolo a comprendere e raggiungere i propri obiettivi di salute, avvicinandosi come una sorta di “educatore sanitario”. Ovviamente l’Health Coaching non può eliminare i sintomi né rimuovere la malattia, che però può essere delimitata e non essere quindi l’unico evento riguardante la persona. Il malato diventa il coachee che può compartecipare attivamente al suo processo di guarigione e cura. Grazie al coaching il coachee può diventare consapevole e scoprire l’uso delle sue potenzialità, dei suoi talenti e delle sue virtù, che lo potranno aiutare nell’affrontare la patologia. Il coachee viene aiutato quindi a ritrovare la fiducia in sé stesso.
L’Health Coaching non ha la pretesa di guarire, ma può incidere sul percorso della malattia aiutando i pazienti a fare la differenza e ad introdurre il concetto di “salute attiva”.

Un percorso di salute che parte dall’Health Coaching ultima modifica: 2015-12-29T11:00:57+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *