Un nuovo modo di fare sport: Hexoskin

1002 visualizzazioni Scrivi un commento

Attualmente esistono in commercio numerosi prodotti capaci di rilevare parametri biometrici come la frequenza del battito cardiaco, la temperatura della pelle, la respirazione, la distanza percorsa o la velocità; dagli smartwatch agli smartband, fino al tradizionale smartphone.
Per chi cerca qualcosa di più comodo può però puntare su Hexoskin, nata dalla collaborazione con Nasa e Canadian Space Agency: una vera e propria t-shirt per il monitoraggio dell’attività fisica, che al suo interno presenta diversi sensori biometrici posizionati a diretto contatto con il corpo. In questo modo le informazioni rilevate sono estremamente precise e, una volta inviate ad un’applicazione mobile, possono generare statistiche affidabili e accurate; il sistema è in grado di campionare più di 42.000 dati al minuto. I suoi creatori annunciano la messa in vendita della versione Arctic, caratterizzata dalla presenza di maniche lunghe che la rendono adatta per lo sport nei periodi più freddi. La Hexoskin è realizzata con tessuto italiano traspirante, resistente all’acqua e offre una vestibilità ideale per qualsiasi sport: in palestra come su strada, mentre si dorme o mentre si è intenti in una lezione di joga o di aerobica. Una volta che il dispositivo Bluetooth viene rimosso, la maglia è anche lavabile in lavatrice.
I parametri rilevati da Hexoskin sono battito cardiaco, HRV (Heart Rate Variability), ECG, respirazione, ventilazioni al minuto, intensità dello sforzo, picco di accelerazione, passi effettuati, ritmo e posizione mantenuta durante il sonno. La connettività con Android e iOS avviene tramite modulo Bluetooth e per quanto riguarda la batteria è garantita una durata pari a 14 ore con una singola ricarica se si monitorano tutti i parametri, oltre 150 ore se invece il controllo viene effettuato su un valore soltanto. Per gli interessati all’acquisto, la spesa richiesta per il kit che comprende la maglietta e il dispositivo dedicato al monitoraggio è di circa 320 euro ed è disponibile sia per uomo che per donna.
Il prezzo è decisamente alto, ma si tratta di una tecnologia nuova concentrata in un solo accessorio indossabile che si pone come una vera e propria clinica mobile con la quale si può tracciare ogni singolo battito.

 

Un nuovo modo di fare sport: Hexoskin ultima modifica: 2014-11-27T14:14:25+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *