Un messaggio di solidarietà e l’impegno di tutti contro le leucemie

897 visualizzazioni Scrivi un commento

Sono molte le iniziative di AIL (Associazione Italiana Leucemie) in vista della decima edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mielomi, che si celebra il 21 giugno. Questa giornata rappresenta una sorta di pausa di riflessione dalla frenetica attività che vede impegnate la Sede Nazionale e le Sezioni per la raccolta di fondi. In questa occasione non si chiedono donazioni, ma si promuovono l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della Ricerca Scientifica e, quindi, delle terapie.
In concomitanza con questa giornata ci saranno numerose iniziative che si realizzeranno, in tutto il Paese, grazie all’opera dei volontari e all’attività delle 82 sezioni provinciali AIL. L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito dell’Associazione: www.ail.it. Tra i principali eventi si segnalano: “…Sognando Itaca”, uno straordinario viaggio in barca a vela che ha inizio a Trieste il 23 maggio per concludersi a Palermo il 20 giugno, con a bordo un equipaggio formato da skipper professionisti, pazienti, medici, infermieri e volontari AIL (questa iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Quest’anno “…Sognando Itaca” ha il sostegno di Cruciani, azienda leader nel fashion system mondiale, che ha realizzato due braccialetti in pizzo macramè color blu mare, “Filo” e “Vela”, ispirandosi al tema della Vela Terapia. I braccialetti sono disponibili presso le sezioni AIL); il servizio di Numero Verde AIL problemi ematologici 800226524 che sarà attivo il 19 giugno, dalle 8 alle 20 e al quale risponderanno sette tra i più illustri medici ematologici italiani per dare informazioni sulle malattie e sui centri di cura; Take action, un concorso rivolto ai giovani video-maker non professionisti under 35 per realizzare spot che raccontino temi legati alla lotta contro i tumori del sangue. La premiazione dei vincitori valutati da una autorevole giuria presieduta, quest’anno, dal regista Ferzan Ozpetek verrà fatta a Bologna, oggi.

 

Un messaggio di solidarietà e l’impegno di tutti contro le leucemie ultima modifica: 2015-06-19T00:57:59+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *