Un castello ed hotel da fiaba nel cuore dell’Irlanda

736 visualizzazioni Scrivi un commento

A metà strada tra Galway e Kylemore Abbey, immerso in un paesaggio da fiaba, si trova l’Ahford Castle. Un maniero irlandese molto particolare, risalente al XIII secolo ma ricostruito quasi interamente nel 1870 da Lord Ardilaun della famiglia Guinnes in stile neogotico, con l’aggiunta coraggiosa di una nuova ala dai lineamenti più semplici e tozzi che conferisce all’intero complesso un aspetto originale, senza trascendere nel kitch. Giardini e foreste, sulle sponde a nord del Lough Corrib, fanno di questo castello un posto incantevole e piacevole dove trascorrere dei momenti felici.  Il castello, uno dei più belli dell’Irlanda, dal 1939 è una Manor House, un hotel di lusso a 5 stelle. Un albergo costruito nel corso dei secoli e rinnovato ancora nell’aprile del 2015.
Il castello si apre con un’imponente hall, sontuosamente decorata con ricchi rivestimenti a pannelli, raffinati oggetti d’epoca e capolavori di pittura. All’interno sono presenti due ristoranti: il rinomato “George V”, che offre menu contemporanei e tradizionali, e il “The Connaught Room”, che include una selezione dei migliori piatti irlandesi accompagnati dal piacere senza tempo di un servizio classico nella stanza più romantica ed elegante del castello. Nel castello ci sono infatti 83 camere da letto e suite, alcune con una splendida vista lago.
Il maniero è circondato da un parco di 140 ettari, si affaccia lungo le rive dell’incantevole lago, Lough Corrib, puntellato da isolette coperte da fitta vegetazione. Il parco è accessibile a tutti, qui si possono fare gite in barcone nelle acque che costeggiano i curatissimi giardini dell’Ashford Castle oppure gite a cavallo.
La tenuta è protetta alle spalle da un bosco che nasconde una piccola abbazia ed un cottage (Cullen’s at the Cottage), dove si può anche cenare col salmone o gli altri pesci pescati nel lago o degustare un’aragosta scelta dall’acquario.
Il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti, ma l’atmosfera e lo scenario sono quanto di più elegante e raffinato si possa desiderare. Un posto d’incanto dove si può, per una volta nella vita, scegliere di calarsi per qualche giorno in una dimensione principesca.

Un castello ed hotel da fiaba nel cuore dell’Irlanda ultima modifica: 2015-09-04T18:18:59+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *