Tutte le emozioni sono importanti

680 visualizzazioni Scrivi un commento

Da poco uscito nelle sale cinematografiche, il film d’animazione “Inside out” ha riscosso molto successo, ma ha anche fatto pensare e discutere parecchio. Questo perché, nella testa della giovane protagonista alla guida della consolle emotiva si alternano cinque emozioni: gioia, paura, disgusto, rabbia e tristezza, che si trasformano in creature reali, per sottolineare la loro importanza nel processo di apprendimento e di crescita.
Tutte le emozioni sono importanti per il nostro benessere, ci rendono più flessibili e ci aiutano a trovare un equilibrio e ad adattarci alle situazioni che incontriamo; ci aiutano a capire che cosa vogliamo. Le emozioni sono tutte positive, anche se non abbiamo a che fare con la gioia. Infatti, negare uno stato emotivo, anche se doloroso è dannoso per la nostra psiche. Secondo la psicoterapeuta Perdighe, docente alla Scuola di Psicoterapia cognitiva (Spc), sarebbe più costruttivo chiedersi qual è l’insegnamento che si nasconde nella gioia legata ad esempio al raggiungimento di un traguardo tanto agognato, oppure nel male che fa la fine di una storia. La vita purtroppo, non è fatta solo di momenti piacevoli: provare tristezza o altri sentimenti considerati negativi, in determinate occasioni è normale, non è mai un bene far finta che sia tutto a posto. Far finta che un’emozione non esista, ci fa diventare critici verso noi stessi e ci fa perdere la capacità di adattarsi con più rapidità a quello che stiamo vivendo. E’ importante che i genitori non  insegnino ai bambini che la gioia sia l’unica emozione buona, spingendoli a reprimere tutte le altre emozioni, che sicuramente nel corso della loro fanciullezza qualche volta proveranno.
Ogni emozione oltre ad esistere ha anche il diritto di esprimersi, il fatto di manifestare agli altri il nostro stato d’animo ci rende autentici nelle relazioni, ovviamente con le dovute maniere e distinguendo in base al tipo di rapporto.
Condividere le nostre emozioni, senza nascondersi dietro a bugie è un comportamento maturo. Capita spesso che la gioia non sia sufficiente, da sola, per arrivare ad un determinato traguardo; a volte infatti, è proprio l’infelicità a far si che ci ingegniamo per raggiungere la meta desiderata.

Tutte le emozioni sono importanti ultima modifica: 2015-12-16T13:09:21+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *