St.Moritz, una “perla” svizzera

1113 visualizzazioni Scrivi un commento

St. Moritz è un comune svizzero del Canton Grigioni, rinomata stazione di turismo invernale ed estivo delle Alpi. La cittadina è situata in Alta Engadina ad un’altitudine di 1856m, sulla sponda sinistra dell’Inn, affacciata sul lago omonimo. St. Moritz basa gran parte della sua economia sul turismo alpino sia nel periodo estivo che nel periodo invernale: nel territorio attorno alla città sono diffusi gli impianti di risalita e piste per lo sci e diversi sentieri per escursioni in montagna. Sul Corviglia (3057m), la montagna di St. Moritz, si trova la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una vertiginosa pendenza del 100% sul dirupo del Piz Nair. Al Cresta Run, i piloti corrono giù per la pista da bob coricati sulla loro slitta Skeleton; il Bob Run è una delle piste naturali di bob più antiche del mondo. Gli appassionati delle escursioni invernali hanno a loro disposizione 150 km di percorsi, mentre i fondisti che visitano l’Engadina possono sbizzarrirsi su una rete di 200 km di piste. Il funpark per gli snowboarder, il curling e l’allenamento in altura sono solo alcune delle proposte invernali.
S. Moritz è famosa anche per avere un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media, infatti la cittadina è baciata dal sole in media per 322 giorni all’anno. E proprio il sole, nel 1930, è stato protetto a norma di legge quale primo simbolo locale.
Gli ospiti provenienti da tutto il mondo apprezzano la gastronomia di alto livello in grado di soddisfare i sogni dei gourmet anche a bordo pista, un settore alberghiero che stabilisce degli standard in ogni categoria e da eventi di richiamo internazionale. Nel centro di St. Moritz si trova la Via Serlas, un piccolo paradiso dello shopping.
Le attrattive turistiche sono molteplici dalla torre pendente, resto della Chiesa di San Maurizio, risalente al periodo cinquecentesco, al Museo Segantini (dedicato al pittore Giovanni Segantini, che trascorse i suoi ultimi cinque anni di vita in Engadina), due delle numerose alternative al lusso e al jet set.

St.Moritz, una “perla” svizzera ultima modifica: 2015-12-22T15:02:19+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *