Sfere per massaggiare il corpo

747 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Tutti sono alla ricerca della stessa cosa: migliorare il livello di salute e benessere fisico, dal quale deriva anche un maggior benessere psichico complessivo. Lo Yamuna® Body Rolling (YBR) nasce quasi 30 anni fa grazie a Yamuna Zake, una donna che ha dedicato la sua vita allo sviluppo di pratiche atte al miglioramento del nostro benessere fisico. Lo YBR® ne è un esempio significativo: uno strumento attraverso il quale prendersi cura del proprio corpo da soli e ovunque: a casa, al lavoro, in viaggio.

Già dopo poche lezioni è  possibile notare miglioramenti importanti della postura, rilassamenti muscolari e incremento della mobilità delle articolazioni. I tre principi fondamentali sui quali si basa lo YBR sono: stimolazione dell’osso, stimolazione del tendine e allungamento muscolare. Ogni esercizio eseguito, deve seguire le linee naturali del corpo senza sovraccarichi e ciò significa essenzialmente che gli esercizi sono naturali e non traumatici. L’unico sovraccarico concesso è quello del peso corporeo che spinge sulla palla usata per l’esercizio. Vengono infatti utilizzati dei palloni appositamente  studiati per dimensioni e intensità. Il lavoro in carico è molto importante per la stimolazione delle ossa che vengono sollecitate dal peso del corpo sulla palla. La reiterazione dei movimenti e la continuità dello stimolo fanno si che il collagene prodotto durante gli esercizi si trasformi in nuovo osso. Questo garantisce sia la cura dell’osteoporosi che la prevenzione della stessa, soprattutto nei soggetti a rischio (over 50 e le donne).

Inoltre lo YBR migliora anche l’estetica del corpo: i movimenti contrastano la cellulite, i cuscinetti ai fianchi, rassodano i glutei e fanno diventare i piedi belli e in salute.

Lo YBR può essere applicato anche al viso, Yamuna Face Massage (YFC), e utilizza una sfera che per morbidezza e tatto assomiglia alla pelle, una piccola palla dalla dimensione perfetta per massaggiare il viso. Questo rappresenta una soluzione contro i segni del tempo determinati dalle espressioni facciali e dalla tensione muscolare costante. Il massaggio rilassa profondamente viso, collo e cranio, con vantaggi terapeutici ed estetici validi e provati e porta ad ottenere un viso tonico, rilassato, più giovane.

Lo YFM è controindicato in caso di vari interventi, trattamenti al viso e malattie della pelle tra cui possiamo ricordare: lifting recente, intervento antirughe con Thermage, trattamento filler riempitivo, acne volgare e lesioni della pelle, trattamento con botulino, interventi chirurgici. In tutti questi casi sono necessari tempi di attesa più o meno lunghi prima di avvicinarsi alla pratica dello YFM.

I principali obiettivi del metodo YBR® sono i seguenti: riguadagnare e migliorare il tono muscolare generale; aumentare la flessibilità delle fasce muscolari; ristabilire la giusta postura; migliorare il range di movimento dei vari segmenti articolari; ristabilire il corretto allineamento dei vari segmenti del corpo (testa, busto, braccia gambe) e ristabilire la corretta funzionalità degli organi interni.

Sfere per massaggiare il corpo ultima modifica: 2015-01-27T16:36:50+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *