Sconfiggere le smagliature in gravidanza

1789 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Un problema comune nelle donne in gravidanza è la comparsa di smagliature. La causa principale è la mancanza di elasticità della pelle. Per questo motivo, fin dall’inizio della gravidanza bisognerebbe aiutare la pelle a sostenere l’aumento di volume. Un’ottima abitudine sarebbe quella di utilizzare dosi abbondanti di creme elasticizzanti su pancia, fianchi e seno, ma è anche importante indossare appropriati indumenti intimi (reggiseni, pancere e guaine) indispensabili per sostenere i tessuti cutanei in tensione.

Per quanto riguarda la prevenzione ci sono vari accorgimenti che possono essere messi in pratica: è importante un’alimentazione ricca di frutta e verdura, per fornire all’organismo e alla pelle una buona dose di vitamine. La vitamina C favorisce la produzione di collagene, la fibra che maggiormente sostiene e fortifica i tessuti mantenendoli elastici.  Accanto all’alimentazione è importante la scelta di prodotti giusti, sarebbe utile massaggiare la pelle, prima della doccia, con olio di germe di grano oppure di mandorle e successivamente, dopo la doccia, mettere una lozione idratante e nutriente, in quest’ultimo caso sono ideali le formule contenenti collagene, elastina e vitamine, perché riequilibrano l’idratazione e l’elasticità cutanea. Va invece evitata l’acqua troppo calda, soprattutto durante il bagno, in quanto la temperatura sopra i 38°C favorisce il rilassamento dei tessuti.

Se nonostante tutti gli accorgimenti presi in gravidanza, le antiestetiche smagliature sono ugualmente comparse, possiamo rincuorarci in quanto si sa che le smagliature di recente formazione possono essere rapidamente attenuate. Grazie all’aiuto del dermatologo si può ricorre ad un peeling esfoliante che ha come effetto la rigenerazione dei tessuti cutanei associata a un incremento della produzione di collagene ed elastina, oppure ad una biorivitalizzazione che prevede minuscole iniezioni locali di sostanze stimolanti che raggiungono gli strati più profondi e riparano le smagliature in modo soddisfacente.

 

 

 

Sconfiggere le smagliature in gravidanza ultima modifica: 2015-01-27T16:35:33+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *