Riflessologia Plantare

1480 visualizzazioni Scrivi un commento

La riflessologia plantare è una disciplina olistica e rappresenta una tecnica di massaggio che viene fatta con i pollici sulla pianta dei piedi e con minor frequenza delle mani. E’conosciuta da millenni, infatti in Egitto, nella necropoli di Sakkara, è stato trovato un affresco raffigurante un massaggio delle mani e dei piedi. In occidente la medicina tradizionale ha conosciuto le potenzialità di questa disciplina da pochi decenni.

 

La riflessologia è una tecnica manuale efficace e semplice finalizzata al recupero e al mantenimento  del benessere del nostro corpo.  L’obiettivo di questa disciplina è quello di facilitare l’organismo a ricercare un equilibrio ottimale stimolando canale energetici e terminazioni nervose presenti nel piede, queste, se stimolate, possono inviare al cervello imput per farci star meglio. Stimola la circolazione di energia provocando una generale rivitalizzazione e determinando un naturale processo di autoguarigione. E’ un ottimo aiuto per recuperare l’armonia fisica e psichica dell’organismo; rilassare e riequilibrare il Sistema nervoso; eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare; migliorare la circolazione e ossigenazione sanguigna favorendo una migliore respirazione; stimolare le difese immunitarie dell’organismo.

Esiste una mappa dei punti riflessi, cioè quei punti della pianta del piede collegati ad alcune parti del nostro corpo. Le principali indicazioni terapeutiche della riflessologia plantare riguardano dolori e patologie articolari; patologie digestive, mestruazioni, disturbo dell’umore, stress, insonnia, emicrania e malattie cardiache e circolatorie.  Esistono però delle controindicazioni rappresentate da micosi, ulcere, varici, flebiti ed ipertensione grave.

E’ di fondamentale importanza ricordare però che la riflessologia plantare è una medicina non alternativa, ma complementare alla medicina convenzionale.

Riflessologia Plantare ultima modifica: 2014-06-23T10:40:35+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *