Riciclo delle stoviglie di plastica grazie ad una app

1413 visualizzazioni Scrivi un commento

La plastica può dare vita a nuovi prodotti e a energia, a patto che venga smaltita correttamente. In aiuto allo smaltimento corretto di piatti e bicchieri monouso in plastica è in arrivo una app. È questo l’obiettivo della applicazione “Plast Blast”, promossa da Pro.Mo. (il Gruppo promotori stoviglie monouso in plastica, con cui Adiconsum ha siglato un accordo di collaborazione per realizzare una Campagna di informazione e di sensibilizzazione dei consumatori sul loro corretto smaltimento) e scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Questa app vuole educare ed informare i consumatori, giocando. Inoltre, facendolo attraverso una app, è possibile avvicinare anche i consumatori più giovani, trasmettendo loro l’importanza della corretta raccolta differenziata seguito dal giusto smaltimento e, come nel caso dei prodotti in plastica, anche dal riciclo.
Ad esempio, dal riciclo di 1 piatto di plastica si ricava energia per tenere accesa per 19 minuti una lampadina da 100W!
Il riciclo delle stoviglie monouso in plastica produce: complementi di arredo per la casa e per le città, capi tessili, imballaggi e costruzioni, montature per occhiali ed energia.
Il gioco Plast Blast inserito all’interno della app consiste nel cercare di lanciare un piatto di plastica nell’apposito cassonetto della plastica. Il lancio è ricostruito come avviene nella realtà, soggetto cioè alle correnti d’aria di diversa intensità ed angolazione. Ogni piatto buttato nel cassonetto permette di accumulare punti sotto forma di energia per accendere una lampadina. Ogni partita dura 60 secondi ed i punti possono essere condivisi sulla propria bacheca Facebook.

 

Riciclo delle stoviglie di plastica grazie ad una app ultima modifica: 2015-06-19T00:51:08+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *