Proteggiamo il cuore sin da piccoli

839 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Parlando di colesterolo e di rischi per la salute si fa sempre riferimento a persone adulte. E’ importante però, per un genitore, controllare la dieta del bambino riducendo la quantità di grassi e di conseguenza la quantità di colesterolo nel sangue.

L’aterosclerosi, ossia l’occlusione delle arterie in seguito ad un deposito eccessivo di grasso sulle loro pareti, si manifesta in età adulta, ma la causa può risalire alle sbagliate abitudini alimentari nell’infanzia: le abitudini alimentari scorrette apprese sin da piccoli tendono a mantenersi anche nell’età adulta. I genitori devono proporre una dieta equilibrata e corretta senza però arrivare a dei divieti veri e propri, bisogna solo che ci sia una limitazione degli eccessi.

Importante è anche lo stimolare i figli sullo star meno tempo possibile davanti a televisione e computer, la sedentarietà oltre a favorire il sovrappeso è un fattore di rischio per il cuore.

L’atteggiamento migliore è quello di considerare tutte le categorie di alimenti, senza limitazione, inculcando dei principi basilari come l’importanza della prima colazione, che dovrebbe essere fatta assumendo alimenti ricchi di zuccheri complessi (cereali, pane , fette biscottate meglio se integrali), rispetto a quelli con zuccheri semplici (quelli dolci) che comunque non devono essere esclusi dalla dieta. Nella colazione inoltre non dovrebbero mai mancare il latte o uno yogurt.

La pasta ed il riso, meglio se integrali, possono essere consumati anche due volte al giorno. Sono da preferire le carni bianche ed i pesci magri,  che possono essere sostituiti da legumi che sono più poveri di grassi. Meglio formaggi a pasta molle che forniscono meno calorie e l’utilizzo dell’olio di oliva per i condimenti che presenta meno acidi grassi saturi rispetto al burro. Frutta e verdura a volontà!

I bimbi dovrebbero essere abituati sin da piccoli a queste sane abitudini alimentari e a fare attività fisica regolare, evitando la sedentarietà.

Proteggiamo il cuore sin da piccoli ultima modifica: 2014-11-21T11:46:43+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *