Più benessere grazie al training autogeno

606 visualizzazioni Scrivi un commento

Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di rilassamento nata nei primi anni del ‘900 grazie agli studi dello psichiatra Schultz. Il T.A. è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica, che consente di ottenere una serie di modificazioni sia somatiche che psichiche, se praticato correttamente e costantemente. Questa tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee allo scopo di ottenere uno stato di rilassamento generale sia al livello fisico che psichico. Caratteristica principale del T.A. è la possibilità di effettuare modifiche corporee attraverso esercizi mentali. Questo è possibile perché mente e corpo sono strettamente correlati in un rapporto di influenza reciproca. Il T.A. genera distensione corporea che a sua volta produce distensione psichica. Per ottenere ciò è necessario fare una serie di esercizi di concentrazione psichica, studiati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni psicofisiche. In caso di pratica regolare, già dopo poche settimane se ne possono sentire i benefici.
Grazie al T.A. si può avere un maggior controllo di stress, ansia e tensione, inoltre può essere utile nella cura di emicrania, attacchi di panico, irritabilità, insonnia, disturbi dell’alimentazione. E’ ampiamente utilizzata nello sport ed in ambito lavorativo perché favorisce il recupero di energie positive, migliora la concentrazione ed aiuta a controllare l’emotività agendo positivamente sulle prestazioni. Il T.A. è molto utilizzato anche in ostetricia come tecnica di profilassi di preparazione al parto.
E’ importante però che questa tecnica sia applicata solo da persone qualificate, anche se praticamente privo di pericoli il T.A.  comporta una serie di implicazioni fisiche e psichiche che devono essere gestite da un operatore preparato. Solo dopo la fase di apprendimento, che dura circa 12 sedute variabili a seconda della situazione, l’individuo potrà applicare in autonomia questa tecnica.

Più benessere grazie al training autogeno ultima modifica: 2015-08-10T21:33:50+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *