Pilatus, la montagna del Natale

613 visualizzazioni Scrivi un commento

Pilatus (chiamata anche montagna del Drago), la montagna locale di Lucerna, è uno dei luoghi più leggendari e avvolti da misteri della Svizzera Centrale. Da qui, nelle giornate terse, si può godere della vista panoramica su 73 vette alpine. Pilatus è una località adatta per gli appassionati della neve che possono praticare una varietà di sport invernali.
Le leggende narrano che una pietra di drago sarebbe caduta dal cielo nel 1420, il governatore romano Ponzio Pilato sarebbe sepolto nel Lago del Pilatus (il lago di Lucerna, sullo sfondo del quale si erge il Pilatus) e davanti ad una grotta avrebbe vegliato un uomo pietrificato. Il massiccio montuoso del Pilatus, che si staglia sulla regione con i suoi 2.132 metri di altitudine, stimola indubbiamente la fantasia, e ancor oggi il Pilatus cela molte scoperte mistiche e favolose macchie naturali. Da Lucerna si raggiunge agevolmente con cabinovia, funivia, e con la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo che parte da Alpnachstad .
Ed è proprio sulla cima del monte Pilatus, presso il ristorante ed i due alberghi in cima alla montagna, che a metà novembre esattamente dal 20 al 22, nel periodo prenatalizio, si terrà il più alto mercatino di Natale europeo, ed il primo della stagione in Svizzera. Ad accogliere visitatori grandi e piccini ci saranno oltre cinquanta stand riccamente decorati, un mondo di giochi variegato e musica festosa ad ogni angolo. Qui ci si potrà immergere nella magia delle feste, assaggiare le deliziose specialità appena sfornate, acquistare i regali per i propri cari ed in questo modo partecipare così alla straordinaria atmosfera dell’Avvento a 2132m sopra il livello del mare. La maggioranza degli espositori è costituita dagli abitanti della zona, che vendono i loro prodotti artigianali come giocattoli tradizionali e cibi tipici. In questi due giorni, i bambini potranno trascorrere il loro tempo sotto la supervisione del Märliwelt, il mondo delle fiabe, un modo per permettere ai loro genitori di “distrarsi” tra le bancarelle.

Pilatus, la montagna del Natale ultima modifica: 2015-10-13T10:19:14+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *