Il parco di fiori più grande al mondo

1152 visualizzazioni Scrivi un commento

L’Olanda è famosa in tutto il mondo per i suoi tulipani. Il periodo ideale per vedere i campi di tulipani in fiore è tra aprile e maggio, ed è proprio in questo periodo che apre le porte il Keukenhof, il parco di fiori più grande al mondo, sfortunatamente visitabile per sole 8 settimane all’anno.
Il parco si trova nella regione dei bulbi tra le città di Amsterdam e L’Aia e racchiude oltre 7 milioni di fiori da bulbo distribuiti su 32 ettari di terreno, che vengono piantati ogni anno; include molti giardini e quattro grandi serre, che racchiudono i fiori più belli che si possa immaginare: ovunque tulipani (ben 800 varietà diverse), ma anche tanti altri fiori tra i quali giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli. Ogni anno il parco crea esposizioni completamente nuove ispirate ad un tema principale: quest’anno, per la 66ma edizione, il tema è stato “Van Gogh: 125 anni di ispirazione”. Ed è proprio il 2015 il 125° anniversario della morte del celebre artista olandese; per questa occasione il parco ha realizzato un mosaico di 250m2 composto da tulipani di vari colori che riproduceva uno degli autoritratti firmati da Van Gogh.
Altre novità di quest’anno sono state il Giardino dei Selfie, dove  è stato possibile vedere esposte le proprie foto durante la visita al parco e l’esposizione Tulpomania che ha raccontato il tulipano, la sua coltivazione, la sua storia e il suo valore, e ha fornito preziosi consigli di esperti per la coltura privata del bulbo.
Nel periodo di apertura del parco, oltre ad ammirare i profumati e colorati paesaggi floreali olandesi , è possibile assistere a spettacoli floreali nei giardini e nei padiglioni del parco e ad un ricco calendario di eventi: dalle bande musicali marcianti alle danze e canzoni popolari olandesi e così via. Passeggiando tra i sentieri del parco è possibile lasciarsi ispirare dai magnifici spettacoli floreali e dalla creatività senza limiti dei garden designer. Inoltre, la visita a Keukenhof è un’occasione unica per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, qui infatti, ci sono molti parchi giochi immersi nella natura, una fattoria con animali e un nuovo labirinto verde da esplorare. Nel corso della giornata al parco si possono gustare, presso gli stand gastronomici, pancake o poffertjes, tipici dolci olandesi.
È possibile noleggiare una bicicletta al parco e seguire uno dei quattro percorsi preparati appositamente per ammirare al meglio la zona in fiore che circonda Keukenhof. Oppure è possibile scegliere il tour in barca lungo il percorso dei canali stretti e profondi che circondano i campi in fiore, vengono utilizzate imbarcazioni ecologiche che si muovono silenziosamente lungo le vie d’acqua, rispettando la pace e il silenzio della natura. Ora l’appuntamento con il parco Keukenhof è per marzo 2016.

Il parco di fiori più grande al mondo ultima modifica: 2015-11-25T08:52:41+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *