Una Pagina Bianca contro la violenza di genere

469 visualizzazioni Scrivi un commento

Sabato7 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19, la milanese Piazza Duomo sarà coperta da un immenso telo bianco di oltre 3mila m2: la “Pagina Bianca” protagonista della performance pubblica contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza sulle donne, lanciata da Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico, Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza di genere, e Fare X Bene onlus impegnata da anni nella prevenzione e lotta a ogni tipo di discriminazione e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo.
Valentina Pitzalis, scelta come testimonial dell’evento, è una giovane ragazza sarda che nel 2011, fu cosparsa di cherosene dal marito che poi le diede fuoco. Valentina si è ritrovata  con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo, ma, invece di abbattersi, con la sua forza di vivere e la volontà di farsi portavoce di un messaggio di speranza, è diventata testimonial di Fare X Bene onlus e dei suoi progetti.
“Pagina Bianca” è giunta alla sua seconda edizione e rappresenta una performance artistica di sensibilizzazione pubblica, unica nel suo genere, un gesto collettivo che, partendo dalla suggestione di un grande foglio libero si “farà strumento” di espressione poetica e figurativa. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Elio Fiorucci, grande protagonista della performance del 2014 e ambasciatore storico di Fare X Bene, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo. “Pagina Bianca” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano.
Sul grande telo bianco, chiunque lo desideri , in maniera libera e gratuita, potrà lasciare poesie, disegni e canzoni, la propria testimonianza contro la violenza di genere, unendosi a Ivan, Valentina e ai volontari e sostenitori di Fare X Bene onlus.

Una Pagina Bianca contro la violenza di genere ultima modifica: 2015-11-05T19:00:50+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *