Orecchiette delle Gnostre

571 visualizzazioni Scrivi un commento

Nel cuore delle Murge, si nasconde un piccolo comune delizioso non solo per le sue “gnostre”, ossia i piccoli spazi che caratterizzano il suo centro antico, ma anche per l’eccellenza enogastronomica pugliese. Il 3 e 4 agosto nelle viuzze di Noci (Bari), si terrà la festa “Orecchiette nelle gnostre” che proporrà questo piatto in tutte le versioni, percorsi gustativi guidati, itinerari turistici, laboratori di gusto ed appuntamenti musicali.
Orecchiette nelle gnostre è patrocinato dal comune di Noci, dall’assessorato alle risorse Agricole della Regione Puglia, da Expo Padiglione Italia, dall’Associazione Italiana Sommelier, dall’Associazione Italiana Celiaci e promossa e organizzata dalla Indde, Industria di idee.
Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani dei più importanti chef regionali. In questi due giorni sarà possibile degustarle in svariate ricette (ci saranno anche le orecchiette senza glutine, in tre gustosissime ricette) in un percorso di gusto che partendo dalla tradizione approderà alle più recenti rivisitazioni. Immancabile compagno di questo viaggio sarà il vino, rigorosamente prodotto dalle migliori cantine pugliesi.
Una novità dell’edizione 2015 è rappresentata dal Ristorante dell’Eccellenza: pensato per i gourmet ed affidato allo chef stellato Felice Sgarra. Un ristorante, esclusivo e con pochissimi coperti che proporrà un menù preparato utilizzando solo ingredienti e materie prime selezionate pugliesi. Si tratterà di una cena-corso in cui lo chef, accompagnato da sommelier, commenterà in sala il menù e l’abbinamento cibo-vino.
Saranno presenti gli espositori dei prodotti tipici pugliesi: Pane Dop di Altamura, Capocollo di Martina Franca, carni delle Murge, panzerotto barese, pasticceria tipica, produzioni casearie e tanto altro.
Ci saranno inoltre i laboratori gratuiti per imparare a fare le orecchiette: un’opportunità per scoprire piccoli trucchi e realizzare grandi piatti. Per gli amanti della fotografia è stato ideato il concorso “Obiettivo orecchiette”, gratuito e aperto a tutti. Tutte le foto pervenute verranno votate da una giura tecnica composta da cinque importanti fotografi pugliesi, oltre che dai visitatori della festa. Le dieci foto più votate saranno esposte in una mostra nel cuore del centro storico di Noci durante la manifestazione.
Nei due giorni di festa si alterneranno talenti musicali che animeranno Noci con ritmi che vanno dalla musica popolare, al blues, alla lirica, allo swing fino al pop.
In più per chi volesse visitare Noci, la Valle d’Itria e la Terra dei Trulli sarà possibile effettuare escursioni per conoscere le più belle masserie e ammirare panorami mozzafiato.

Orecchiette delle Gnostre ultima modifica: 2015-08-04T08:00:31+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *