Oncoguida.it un aiuto per i malati di cancro

666 visualizzazioni Scrivi un commento

Oncoguida.it rappresenta un nuovo strumento nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC), il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e Federsanità Anci. Grazie a questo sito i malati di cancro ed i loro familiari potranno orientarsi facilmente tra le numerose strutture sanitarie italiane che si occupano di oncologia. Oltre alle strutture i malati potranno trovare riferimenti riguardanti anche i reparti specifici afferenti alle varie discipline oncologiche ed i medici che vi lavorano.
Oncoguida.it è nata dalla necessità di unire le innumerevoli informazioni sulle patologie oncologiche per evitare ai cittadini di navigare in siti non certificati e per orientarli in assoluta sicurezza. Questo sito è stato creato analizzando le cartelle di dimissione ospedaliera di strutture pubbliche e private accreditate presenti nell’archivio del Ministero della Salute, dimissione che ha come motivo principale una patologia oncologica. Successivamente sono stati presi in considerazione i pazienti dimessi in regime di day hospital e di degenza ordinaria, valutando la durata media di degenza ed il numero medio di accessi. Per concludere sono state valutate, per ogni tipo di tumore, le procedure diagnostiche e/o terapeutiche utilizzate nel trattamento.
Grazie a tutti questi dati si è potuto individuare la mole di lavoro dei singoli reparti ed identificare i centri ad alto volume di attività per il trattamento di una specifica patologia oncologica, in modo di offrire maggiori garanzie di efficacia, e quelli dove, al contrario, i casi trattati sono pochissimi. Questo da l’opportunità di accrescere il rapporto di fiducia con il cittadino.
Inoltre sarà possibile identificare rapidamente le associazioni di volontariato in grado di offrire un supporti prezioso.
La navigazione in oncoguida.it è molto semplice: una volta entrati nell’homepage l’utente può scegliere tra due macroaree, strutture di cura e associazioni volontariato. Nel primo caso basta inserire il nome della struttura o dello specialista ricercati e si otterranno tutti i riferimenti necessari per il contatto, o al contrario si può ricercare più nello specifico dove vengono effettuate determinate terapie oncologiche. Nel caso si vada nell’area delle associazioni di volontariato, si otterranno tutti gli elenchi delle associazioni che forniscono servizi assistenziali sia a domicilio che in ospedale.
Oncoguida.it vuole essere uno strumento facilmente accessibile da tutti per questo motivo presenta, sempre a partire dall’homepage, una “Guida nella guida”.

Oncoguida.it un aiuto per i malati di cancro ultima modifica: 2014-10-25T17:26:54+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *