Museo, visita guidata dallo smartphone

687 visualizzazioni Scrivi un commento

 

MuseoscienzApp è l’applicazione gratuita in italiano ed in inglese, disponibile dalla fine di gennaio 2015, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, offerta ai visitatori come risorsa per l’orientamento negli spazi ampi e complessi del Museo.

MuseoscienzApp è stata progettata come strumento versatile, costantemente arricchibile e aggiornabile in modo da poter diventare una risorsa in più per ogni nuovo progetto o attività del Museo e soprattutto un punto di riferimento costante per i visitatori. Aiuta ad orientarsi all’interno delle sezioni espositive ed inoltre offre contenuti speciali ed integrativi, un supporto ai percorsi tematici ed un calendario aggiornato delle attività museali. Tutti i contenuti vengono scaricati via wi-fi, quindi il visitatore li può scaricare gratis.

Attraverso la funzione “Dove sono” l’utente viene posizionato sulla mappa del Museo, può consultarla e vedere oltre alla sezione in cui si trova anche quali sono quelle intorno a lui, avere un elenco di tutte le sezioni espositive, luoghi d’interesse e punti di servizio del piano o edificio in cui si trova (o volendo di tutti gli altri piani ed edifici), individuarli interattivamente sulla mappa, leggere sintetiche informazioni a riguardo. Con la funzione “Dove voglio andare” l’utente può usufruire di una navigazione guidata e può consultare l’intero elenco di sezioni espositive, luoghi d’interesse e punti di servizio del Museo, leggere sintetiche informazioni a riguardo e chiedere alla app di condurlo in un punto da lui scelto. In questa sezione vengono proposti al visitatore diversi percorsi: percorsi che uniscono punti distanti tra loro nel Museo (come il percorso Highlights) oppure percorsi racchiusi in uno spazio circoscritto (come il percorso Spazio). Giunto in prossimità di uno dei punti del percorso l’applicazione segnala all’utente il raggiungimento del punto e la presenza di contenuto dedicato.

All’ingresso del Museo, dove viene comunicata e promossa l’applicazione, è sempre attivo il wifi Museoscienza, aperto e utilizzabile da tutti i visitatori per scaricare sia l’applicazione che quindi tutti i contenuti dei percorsi suddetti.

 

Museo, visita guidata dallo smartphone ultima modifica: 2015-03-04T15:20:30+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *