MOM Festival: mamma e donna

762 visualizzazioni Scrivi un commento

Il MOM FESTIVAL è un grande evento culturale family friendly, che si svolgerà a Roma nelle giornate del 27 e del 28 marzo. L’intento principale è quello di creare un’offerta culturale fruibile dalle famiglie, che, soprattutto se con bambini della fascia 0 –6 anni, vivono spesso situazioni di isolamento e disagio, non trovando spazi, momenti ed atteggiamenti di accoglienza verso le loro esigenze. Può essere difficile per un genitore andare con suo figlio al cinema, ad una mostra, a teatro, ad un concerto o semplicemente a cena dalle amiche o a prendere un aperitivo.
Il MOM Festival vuole dare le possibilità a questa fascia di pubblico di fruire di un’offerta culturale di qualità e di facile approccio. Il secondo obbiettivo è quello di diffondere a Roma il concetto di family friendly, molto presente nelle altre capitali europee, sensibilizzando cittadini, esercenti ai bisogni delle famiglie.
Un altro obbiettivo è quello di riconoscere spazio alla donna non solo come madre e come fruitrice, ma anche e soprattutto come artista e creatrice. Per questo gli eventi del Festival (concerti, spettacoli, laboratori, workshop, bancarelle, punti informativi) sono pensati, organizzati e tenuti da donne o da gruppi a prevalenza femminile.
Gli ambienti che ospitano il Festival, sono normalmente frequentati da persone adulte, ma nella date calendarizzate si trasformano in spazi accessibili anche alle famiglie: grazie a dettagli importanti come lo spazio baby allestito con giochi per varie fasce di età, lo spazio mini (un angolo morbido per i più piccoli), i materiali ed i servizi (il fasciatoio in bagno, il menù baby, la possibilità di scaldare pappe e biberon), le attività organizzate (le letture, i piccoli spettacoli per bambini, i concerti pomeridiani, i laboratori) il Festival diventa un piacevole momento di relax anche per chi ha bambini di ogni età. Gli orari ed i giorni sono pensati per chi ha bambini in età scolare e per chi ha bimbi piccoli che vanno a dormire presto.
Il festival è promosso da tre realtà che operano sul territorio romano: il MOM, un gruppo informale di mamme che si impegna per rendere Roma più a misura di famiglia, l’associazione di volontariato Città delle Mamme, che opera principalmente nel Sesto Municipio e l’associazione ArteAttiva, che da anni si occupa di arte e fruizione dell’arte da parte dell’infanzia.

 

MOM Festival: mamma e donna ultima modifica: 2015-03-26T11:05:56+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *