Mirtilli, un aiuto naturale per superare i traumi

878 visualizzazioni Scrivi un commento

Il disturbo da stress post-traumatico è un problema delicato e difficilmente curabile. Le terapie più comuni si basano su farmaci antidepressivi che non sempre risultano efficaci. 

Un recente ricerca presentata al meeting Experimental Biology a Boston, dimostra come la frequente assunzione di mirtilli aiuterebbe scientificamente a superare i traumi vissuti. Lo studio è stato condotto su topi con “disturbo da stress post traumatico” dovuto all’incontro con uno dei loro principali predatori, il gatto.

Alcuni di questi ratti sono stati nutriti per un mese con una dieta ricca di mirtilli e ritrovatosi nuovamente davanti al pericolo felino sembravano aver superato il trauma passato. Il consumo di questo frutto, infatti, aumenta i livelli di serotonina esercitando effetti simili a quelli di un antidepressivo.  Agisce inoltre sull’umore regolando e “mascherando” la parte della memoria che riconduce al ricordo di un evento negativo sentimenti come paura e forte stress.

I mirtilli potrebbero quindi essere una soluzione naturale alternativa a molti farmaci antidepressivi che comportano spesso risultati marginali.

Mirtilli, un aiuto naturale per superare i traumi ultima modifica: 2015-04-27T16:42:21+00:00 da Emanuele Pagani
Bio Autore

Emanuele Pagani

No Description or Default Description Here

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *