MeetmeTonight

527 visualizzazioni Scrivi un commento

Come ogni anno, il 4° venerdì di settembre, i ricercatori escono dai loro laboratori per mostrare ai profani, con video, conferenze, ed eventi vari, come la ricerca non sia qualcosa di astratto, ma un mestiere utile ed affascinante. Rappresenta un appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.
MeetmeTonight è l’edizione milanese e lombarda della Notte Europea dei Ricercatori (promossa dalla Commissione Europea in oltre 300 città europee), un’iniziativa promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione raddoppia: i ricercatori ci aspettano il 25 e il 26 Settembre in due sedi, ai Giardini Indro Montanelli, che hanno già ospitato le passate tre edizioni, e al Museo di Scienza e Tecnologia. Nei giardini Montanelli i visitatori troveranno 112 laboratori interattivi, 14 incontri sui temi dell’attualità scientifica moderati dal giornalista scientifico Luigi Bignami, 5 conferenze sul cosmo al Planetario “Ulrico Hoepli” e saranno coinvolti circa 520 ricercatori. Il museo, invece, ospiterà il 25 settembre (dalle 18 alle 24) 26 incontri e 22 laboratori.
Durante la manifestazione si potrà dunque partecipare a laboratori interattivi, esperimenti, giochi didattici, dialoghi su temi d’attualità di scienza, ricerca e innovazione, conferenze. Spazio anche all’Europa con la mostra European Space Expo nel grande “dome” a forma di igloo che accoglierà anche gli incontri. Il 2015 è l’anno internazionale della luce che “MeetmeTonight” celebra il 26 dalle 21.30 con la performance Lightdance, una coreografia con danzatori e luci a led che illuminerà il finale di MeetmeTonight nel suggestivo scenario dei Giardini Montanelli. Ma non finisce qui: MeetmeTonight è anche a Brescia, Como, Edolo, Pavia e Varese.

MeetmeTonight ultima modifica: 2015-09-27T05:47:23+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *