Medicina estetica al naturale

843 visualizzazioni Scrivi un commento

Al giorno d’oggi esistono trattamenti per migliorare alcuni difetti del volto e del corpo che agiscono rispettando i delicati equilibri dell’organismo. Si tratta di trattamenti naturali e non invasivi.
Tra questi, molto utilizzata è la radiofrequenza basata sull’utilizzo di uno strumento che emette onde elettromagnetiche ad alte frequenze, che sono innocue ed in grado di fornire una serie di effetti positivi convogliando nella zona da trattare del calore controllato. Questo surriscaldamento promuove una vasodilatazione, migliora la microcircolazione, stimola la produzione di collagene ed elastina e favorisce l’ossigenazione della cute. Per questi motivi questo trattamento può essere utilizzato sia per sconfiggere le rughe che il rilassamento cutaneo. Per aumentare i suoi effetti, la radiofrequenza può essere abbinata alla veicolazione nel derma di principi attivi omeopatici o fitoterapici. Si inizia con l’applicazione di una crema conduttrice sulle zone da trattare, successivamente se il trattamento lo richiede, si applica la crema a base di principi attivi e in seguito si passa su queste zone lo strumento che emette radiofrequenze che surriscaldano le zone stesse. Nel corso della seduta ambulatoriale si osserva solo una lieve sensazione di calore e di rossore che tende a sparire presto, nessun dolore. Il trattamento dura all’incirca mezz’ora e si consigliano almeno 5 sedute, a cadenza settimanale o bisettimanale; il costo di ciascuna seduta va dai 120 ai 150 euro.
La mesoterapia o intradermoterapia distrettuale consiste nell’iniettare nel derma diverse sostanze; i principi attivi in esse contenuti esercitano un’azione solo locale, rimanendo a lungo in sede. Grazie a questo si può utilizzare una quantità minore di prodotto, riducendone la tossicità. Se per il trattamento vengono utilizzate sostanze omeopatiche l’effetto tossico è pressoché nullo. La mesoterapia viene utilizzata in caso di insufficienza venosa, difficoltà di circolazione, cellulite ed adipe. Vengono iniettate (nelle zone da trattare che possono essere polpacci, caviglie, cosce, fianchi, addome) delle piccole quantità dei principi attivi scelti. Al termine del trattamento può comparire lieve rossore che comunque scompare nel giro di pochissimo tempo. In genere vengono consigliate almeno 4 sedute inizialmente a cadenza settimanale. Il costo di ogni seduta, a seconda del prodotto impiegato e della zona da trattare, varia da 40 a 70 euro.
L’Ayurveda comprende molti trattamenti estetici naturali. Tra questi, il Muka Abhianga è un massaggio effettuato con oli specifici (scelti in base alle caratteristiche della pelle e al difetto da correggere), che va a migliorare la pelle del viso; favorisce il rilassamento e la distensione cutanea, idrata e rivitalizza la pelle, disintossica e drena. Prima del trattamento si procede con un’accurata detersione del viso, poi si inizia il massaggio vero e proprio eseguendo lievi pressioni in senso verticale e concentrico su tutto il volto. Un’alternativa è quella di concentrarsi sui Marma, i punti vitali attraverso cui scorre l’energia. Il massaggio dura circa 45 minuti, e, nella maggior parte dei casi una seduta può essere sufficiente. Ogni seduta costa da 40 a 60 euro.
Un trattamento ayurvedico efficace per tutto il corpo è il Nala Abhianga che prevede sempre l’utilizzo di oli e prodotti naturali. Questo trattamento migliora il drenaggio, combatte ritenzione e gonfiore e stimola la circolazione, rimodella e scolpisce gambe, addome e glutei. Possono venire utilizzati due oli: il primo, Kottamchukkadi con funzione drenante, rimodellante e tonificante; il secondo, con funzione idratante, tonificante e rimodellante, l’olio Dhanwantharam.
All’inizio del trattamento l’operatore deve aprire l’energia e lo fa appoggiando la mano destra sul cuore o sull’addome e la sinistra sulla fronte. Il massaggio inizia dai piedi e va a risalire. Si procede come per il Muka Abhianga; se si vuole avere un effetto rimodellante però le manovre dovranno essere più decise. Il drenaggio avviene in direzione del cuore per purificare anche le emozioni. Il trattamento dura circa due ore e solitamente sono richieste almeno quattro sedute, ciascuna dal costo di 70-80 euro.

Medicina estetica al naturale ultima modifica: 2014-11-27T14:06:03+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *