Lupus eritematoso, un mese per saperne di più

716 visualizzazioni Scrivi un commento

L’Istituto Ortopedico Gaetano Pini è un’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale, centro di eccellenza per l’attività ortopedica, reumatologica e riabilitativa. Il 23 ottobre davanti all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano sarà allestito un punto informativo (organizzato dai professionisti dell’Istituto, dall’Associazione Alomar e dal Gruppo Les Italiano) per parlare di Lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune che fa il suo esordio soprattutto in età giovanile, tra i 20 ed i 40 anni, durante quindi il periodo fertile delle donne, maggiormente colpite dalle malattie autoimmuni. Per chi non potrà essere presente a questo secondo appuntamento (il primo si è tenuto lo scorso 16 ottobre) per tutto il mese di ottobre sarà attivo un indirizzo email (lupus.clinic.gpini@gmail.com), a cui chiedere informazioni o consigli su questa malattia, risponderanno gli esperti del Lupus clinic, il centro specialistico del Pini. La Lupus clinic è un centro specializzato per la cura di forme di Lupus o Lupus-simili, nel quale opera un’equipe multidisciplinare, dal nefrologo al dermatologo, dal neurologo al reumatologo, che si coordina per la gestione ottimale del paziente. I pazienti vengono seguiti da professionisti, che collaborano in modo sinergico, coordinati da un reumatologo, per fornire una diagnosi più veloce ed un percorso terapeutico mirato, rapido e preciso.
Il Lupus eritematoso sistemico è una malattia infiammatoria cronica, che attacca molti organi e diversi apparati. Il sistema immunitario produce autoanticorpi, che invece di proteggere aggrediscono l’organismo, determinando infiammazione e danno ai tessuti.
Tra gli esperti del Lupus clinic che risponderanno alle domande formulate dai cittadini ed inviate via mail ci sarà anche Pier Luigi Meroni, ordinario di Reumatologia dell’Università degli Studi di Milano e direttore del dipartimento di Reumatologia e Fisiatria dell’Istituto Pini.
Presso l’Azienda Gaetano Pini, anche le donne con patologie autoimmuni che intendono entrare in gravidanza, oppure evitarne una, troveranno la Pregnancy clinic. Un ambulatorio dedicato alla gestione della gravidanza nelle donne colpite da malattie autoimmuni sistemiche. Le pazienti ricevono indicazioni sulle fasi della vita in cui è meglio affrontare una gravidanza, sui farmaci da prendere nel caso in cui già siano in gravidanza nel momento in cui vi si rivolgono, oppure sui metodi contraccettivi più indicati per loro.

Lupus eritematoso, un mese per saperne di più ultima modifica: 2015-10-26T19:25:36+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *