Lo Shiatsu secondo i principi dello zen

1370 visualizzazioni Scrivi un commento

 
Lo Zen Shiatsu è una disciplina nata in Giappone nel settimo secolo, dove è riconosciuta ufficialmente nel 1964 come forma di manipolazione che utilizza esclusivamente le mani che punta a migliorare e conservare lo stato di salute, ma migliora anche lo stato emotivo ed il benessere mentale.
Questa disciplina oltre ad essere una pratica manuale ha una forte componente meditativa: il termine zen significa appunto meditazione, mentre shiatsu significa premere con le dita.
A differenza del tradizionale shiatsu che lavora sui sintomi in base a dove sono localizzati nel corpo, lo zen shiatsu interviene all’origine dei disturbi e tratta l’individuo in tutto il suo insieme non solo in relazione al malessere lamentato. Ha una forte componente psicologica e percettiva; attraverso pressioni e manipolazioni l’operatore percepisce il malessere psichico ed il disagio emozionale del ricevente e lo aiuta appunto attraverso pressioni e manipolazioni a riequilibrarsi in modo naturale e spontaneo.
Lo Zen Shiatsu ha molti benefici: rigenera il corpo, calma la mente e contribuisce a ritrovare energia e vitalità; aiuta ad alleviare numerosi malesseri emotivi come ansia e stress, elimina mal di testa e cervicale e dolori articolari, riducendo l’utilizzo di farmaci, migliora la circolazione arteriosa, venosa e linfatica; aumenta la consapevolezza di sé.
Le sedute di un’ora (il prezzo varia dai 40 agli 80 euro) devono avere cadenza settimanale e via via verranno diradate in base ai miglioramenti ottenuti. La durata del trattamento varia da persona a persona a seconda del problema e della risposta del ricevente. Ogni seduta si svolge in un ambiente rilassante, in terra su morbidi futon ed in silenzio; durante il trattamento il ricevente può assumere quattro posizioni: prona, supina, laterale o seduta, in base alla sua condizione e comodità. In genere si inizia dall’addome che in Oriente è considerato la sede energetica dell’organismo.

 

Lo Shiatsu secondo i principi dello zen ultima modifica: 2015-05-28T01:26:08+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *