Lights on Africa 2015

755 visualizzazioni Scrivi un commento

Quest’anno è Como a rispondere all’SOS “lanciato” dalle mamme africane, ospitando l’appuntamento con Lights on Africa, l’evento firmato da Aiuta con PiC. Aiuta con PiC nasce da un sogno: quello di creare un luogo virtuale, a cui tutti possano facilmente accedere, che possa dare spazio ai bisogni di coloro che vivono una condizione di disagio e che permetta a tutti di contribuire al raggiungimento di obiettivi reali e significativi.
Dal 2011 partner di Aiuta con PiC è la Fondazione Ambrosoli, che gestisce a Kalongo, in Uganda, il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la Scuola di Ostetricia. PiC Solution ha scelto di sostenere la Fondazione e l’importante lavoro che il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital svolge per permettere alla popolazione del nord Uganda l’accesso a un’assistenza sanitaria qualificata, per migliorare le sue condizioni di salute e, più in generale, di vita.Per questo motivo quest’anno tutto il ricavato dell’evento sarà destinato a sostenere un primario bisogno delle mamme di Kalongo in Uganda: garantire parti sicuri presso il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e quindi salvare le mamme ed i loro bambini che si affacciano alla vita.
Il parto, infatti, è ancora una delle principali cause di mortalità delle donne africane, che colpisce più di 200 mila future mamme (circa 1 su 16). Un parto sicuro rappresenta una vita salvata.
Il programma dell’evento che si svolgerà giovedi 14 maggio prevede, alle ore 18, una performance d’accoglienza in piazza Verdi a cura delle scuole di ballo di Como, uno spettacolo aperto a tutti. Alle ore 19, si proseguirà presso il Teatro Sociale di Como con “Ritmi e melodie dal mondo: Awa Ly in concerto”. Awa Ly è una cantante nata e cresciuta a Parigi da genitori senegalesi, e con la sua voce calda e avvolgente offrirà agli ospiti un concerto dalle sonorità africane, vivace e coinvolgente. La serata terminerà alle ore 20, con un aperitivo solidale a cura dei ragazzi della scuola Oliver Twist di Cometa.
Il costo della serata è di 25 euro a biglietto, questi soldi garantiranno un parto sicuro donato per una mamma ricoverata presso il Dottor Ambrosoli Memorial Hospital.

 

Lights on Africa 2015 ultima modifica: 2015-05-14T12:23:23+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *