Lecco, l’ombelico del mondo

1090 visualizzazioni Scrivi un commento

Les Cultures Onlus è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 1993 a Lecco; qui si trova la sede centrale, inoltre ci sono due centri operativi permanenti ad Agadez in Niger e a Chernigov in Ucraina.
L’associazione crede in un mondo libero dai pregiudizi, dalla povertà e dalla discriminazione, che rifiuta la guerra e le ingiustizie economiche e sociali, pronto ad accogliere i contributi di tutte le culture e a favorire lo sviluppo di una società aperta e inclusiva. Inoltre, crede che la differenza di identità, origini, religioni e culture sia una fonte di ricchezza per crescita umana e lo sviluppo culturale.
Per raggiungere questi obiettivi, l’associazione interviene in tre diversi ambiti (integrazione, cooperazione internazionale in Niger e Ucraina, promozione culturale), uniti da un denominatore comune: trasformare i muri in ponti, i confini in frontiere, i contrasti in dialogo e le differenze in reciproco arricchimento.
Ed è per questi motivi che LesCultures organizza da molti anni un particolare festival. “Immagimondo”.
Il viaggio come via d’elezione per aprire una finestra su culture, popoli e luoghi diversi. E’ questo il cuore di “Immagimondo”, il festival che fino al 4 ottobre invita giornalisti, musicisti, scrittori, studiosi, antropologi, registi e tanti altri ospiti a incontrarsi sulle rive del lago di Como per scambiarsi suggestioni ed esperienze di viaggio, protagonista anche di mostre e proiezioni, spettacoli e laboratori. Tema portante di questa edizione (la diciottesima): l’acqua , fonte di vita, unione o conflitto tra i popoli, pronta a divenire la protagonista di varie forme di espressione artistica. Il programma del festival è ricco di eventi, di particolare interesse un giro del mondo in ottanta scatti fotografici, che vuole documentare il rapporto tra l’uomo e l’acqua, “The Liquid Stage” ed il mercatino con le eccellenze gastronomiche italiane.
Gli amanti dei viaggi e per chi vuole avvicinarsi ad altre culture, non devono perdere il festival “Immagimondo” sulle rive del lago di Como; un’occasione anche per scoprire la città di Lecco ed i suoi dintorni.

Lecco, l’ombelico del mondo ultima modifica: 2015-09-27T05:47:10+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *