L’atmosfera bucolica della Venezia del Nord

710 visualizzazioni Scrivi un commento

In Olanda esiste un posto ideale per chi è stanco delle strade affollate e vuole fuggire dal traffico metropolitano. Giethoorn è un villaggio di circa 2600 abitanti che si trova nella parte centro-orientale dell’Olanda, a 120 Km da Amsterdam .  Si trova nel mezzo di una riserva naturale, il De Wieden, in una zona costellata di torbiere acquitrinose. E’ una località piuttosto nota a livello turistico per i suoi canali pittoreschi e per i suoi ponti in legno (se ne contano più di 176) immersi nel verde che le hanno conferito il soprannome di “Venezia dei Paesi Bassi”, “Venezia del Nord” o “Venezia verde”. La sua peculiarità infatti, è quella di essere completamente libera dalle strade: non ci sono strade perché Giethoorn era nato per nascondere i suoi abitanti dalle persecuzioni religiose del XII secolo. La viabilità è affidata esclusivamente ai canali percorsi da piccole imbarcazioni; per la sua conformazione, gran parte del centro storico di Giethoorn è accessibile solo a piedi o in barca, esiste però una pista ciclabile. Le macchine sono bandite, questo villaggio è accessibile a piedi, in bicicletta o in barca. Le case sono allineate lungo i canali e il metodo preferito di trasporto è l’utilizzo di barche dal fondo piatto spinte con l’uso di una pertica.
La maggior parte delle case di Giethoorn si trova su piccoli isolotti privati collegati tra loro dai numerosi ponti di legno che attraversano il paesaggio. Gli abitanti sono orgogliosi delle loro case tipiche dai tetti ricoperti di paglia che si affacciano sui canali. I canali vennero scavati in origine per il trasporto della torba.
Il paragone con Venezia viene fatto appunto per la presenza dei canali, ma la città di Giethoorn non ha nulla in comune con la città italiana, sembra invece sia stata progettata dagli elfi. Come detto, è diventata una famosa meta turistica: qui è possibile trovare una casa per trascorrere un weekend o affittare la tipica imbarcazione del posto per un tour attraverso i canali.

L’atmosfera bucolica della Venezia del Nord ultima modifica: 2015-11-19T16:16:01+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *