Largo ai vestiti con righe orizzontali

1982 visualizzazioni Scrivi un commento

E’ opinione diffusa che indossare un vestito a righe orizzontali faccia sembrare più grassi. Una nota illusione ottica però, l’illusione di Helmholtz, insegna invece il contrario: riempiendo di righe orizzontali un quadrato, questo tende a sembrare più sottile. Una ricerca scientifica approfondita ha affrontato la questione per capire se l’illusione di Helmoholtz possa essere applicata o meno alle figure umane: il risultato è stato che non solo i vestiti a righe orizzontali non fanno sembrare più grassi, ma al contrario farebbero anche sembrare più alti, mentre le righe verticali invece rimangono decisamente sconsigliate per chi vuole apparire magro.
Il gruppo di ricercatori scientifici capitanati da Thompson e Mikellidou, ha analizzato l’effetto che facevano le righe orizzontali e verticali in un quadrato. Nel caso di quelle orizzontali, il quadrato dovrebbe essere allungato del 4,5% per essere considerato un quadrato. Nel caso di quelle verticali, invece, questo deve essere allungato del 7,1% per essere considerato alla stessa altezza del quadrato con righe orizzontali. Lo stesso esperimento è stato fatto facendo indossare a diverse donne di diverse altezze e corporatura gli abiti a strisce: in nessun caso le donne con il vestito a righe orizzontali sono apparse più grasse di quello che erano.
Da sempre si pensa che indossare un abito a righe orizzontali faccia ingrassare, e tante donne finora hanno evitato di scegliere questa moda per non appesantire ancora di più le forme. Dopo tante discussioni e svariate opinioni sulle righe orizzontali, ritenute colpevoli di arrotondare le forme, arriva una ricerca scientifica che smentisce in assoluto questa credenza molto diffusa.

 

Largo ai vestiti con righe orizzontali ultima modifica: 2014-12-31T17:32:44+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *