L’amore a tutte le età

973 visualizzazioni Scrivi un commento

L’eros cambia con l’età..fare l’amore a 20 anni non è come farlo a 40 e nemmeno a 60. Non si finisce mai di imparare e non è assolutamente vero che da giovani sia il momento migliore: il sesso cambia con gli anni e talvolta può anche migliorare!
L’età media in cui si fa l’amore la prima volta tende sempre più ad abbassarsi, secondo gli esperti l’età “ideale” dovrebbe essere intorno ai 19-20 anni, quando si è raggiunta una maturità psichica sufficiente per comprenderne il valore ed il significato. A questa età bisogna imparare a conoscersi, ad ascoltare se stessi e a capire cosa piace.
A 40 anni cambia il modo di intendere l’eros. La sessualità è vissuta con più consapevolezza e disinvoltura, senza le insicurezze e le ansie dei 20 anni. A 40 anni però, la donna va incontro ad una delicata fase di cambiamenti che non sempre vengono accettati facilmente, il corpo si modifica, cambiano le esigenze. A questa età si può cadere nella monotonia e per ovviare a questo basterebbe rendere più interessante la vita di coppia, rinnovare la complicità con il partner e non aver paura dei cambiamenti.
Fino a poco tempo fa, parlare di sesso a 60 anni era quasi considerato un tabù. Al giorno d’oggi, gran parte delle coppie di 60enni riesce ad avere una vita sessuale intensa ed appagante. Non bisogna pensare che la sessualità sia finita, ma avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri desideri. Per la donna, l’ingresso in menopausa, accompagnato dall’abbassamento dei livelli di estrogeni, fa si che il testosterone diventi l’ormone principale responsabile dell’eccitazione.
Il sesso è sempre da intendere come un momento giocoso e di intesa con il partner, un momento di comunicazione..a tutte le età.

L’amore a tutte le età ultima modifica: 2015-03-16T18:01:52+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *