La sauna allunga la vita

1052 visualizzazioni Scrivi un commento

Non poteva che essere effettuata in Finlandia la nuova ricerca riguardante i benefici della sauna. In Finlandia infatti, su una popolazione di meno di 5,5 milioni di abitanti, si contano tra il milione e mezzo e i due milioni di saune.
Uno studio condotto da esperti dell’Università di Kuopio, in Finlandia, ha dimostrato che chi si concede una sauna con regolarità mostra un rischio di eventi cardiovascolari fatali inferiore rispetto alla media ed i risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Jama Internal Medicine”
I test sono stati effettuati nel corso di 21 anni su 2.315 uomini di età compresa fra i 42 e i 60 anni e hanno dimostrato che chi resta per almeno 19 minuti al caldo della sauna vede ridursi notevolmente il rischio di un attacco di cuore.
I risultati dello studio hanno messo in luce che il rischio di arresto cardiaco improvviso scende del 22% in chi si concede una sauna due/tre volte la settimana e addirittura del 48% per chi “si abbandona” a questa abitudine dalle quattro alle sette volte la settimana. Un dato significativo, che viene confermato anche per gli eventi coronarici fatali e per i casi di morte cardiovascolare.
I ricercatori affermano di non conoscere il motivo per cui la sauna allunghi la vita. L’effetto potrebbe dipendere da svariati fattori: dalla permanenza nell’ambiente caldo, dal rilassamento muscolare o perché le temperature favoriscono la vasodilatazione. I test hanno però evidenziato che non è importante solo la frequenza della sauna, ma anche la sua durata: come già detto, i benefici maggiori derivavano da saune superiori ai 19 minuti.
Tuttavia, non tutti gli individui possono trarre giovamento da sedute e bagni prolungati, durante la sauna l’organismo si sottopone anche a una condizione di stress fisiologico dovuta alle elevate temperature. La sauna non è adatta a tutti: dovrebbe essere evitata da bambini ed ipotesi, ma anche chi soffre di tachicardia parossistica, scompenso avanzato, recente infarto e patologie ischemiche dovrebbe stare alla larga dalla spa. Nessuna controindicazione, invece, per chi è in salute, anche se non bisogna esagerare.

 

La sauna allunga la vita ultima modifica: 2015-03-12T14:55:16+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *