La Perla delle Dolomiti

1477 visualizzazioni Scrivi un commento

Il lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies, una valle laterale alla Val Pusteria, a 1.496 metri di altezza, a circa 97 km da Bolzano. Il lago si trova ai piedi dell’imponente parete rocciosa della Croda del Becco. Occupa un’area di circa 31 ettari con una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 300-400 metri. È uno dei laghi più profondi della provincia autonoma di Bolzano, 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17.
Il lago si è originato in seguito ad una frana, staccatasi dal Sasso del Signore, che ha creato uno sbarramento del rio Braies.
Il lago di Braies attira grazie al suo colore blu intenso delle sue acque limpide e per lo scenario naturale in cui è immerso, è infatti circondato su tre lati da cime dolomitiche.
È possibile effettuare un giro completo attorno alle rive del lago. La passeggiata è alla portata di tutti. Il percorso passa da piano e largo, a ripido e stretto, con alcune scalinate. Durante il periodo invernale spesso questi sentieri risultano chiusi per pericolo di valanghe.
Nella pittoresca cornice del lago si trova un unico albergo, l’Hotel Lago di Braies che vanta numerose camere con una vista mozzafiato. L’hotel a gestione familiare, inaugurato nel 1899, è posto sotto tutela delle Belle Arti. Ha conservato per lo più l’aspetto originale dei tempi della fondazione. La maggior parte delle camere è arredata con mobili risalenti al periodo della costruzione ed offre uno stupendo panorama sul lago e le montagne. Grazie alla sua posizione esclusiva nel cuore delle Dolomiti, l’hotel offre ai suoi ospiti la possibilità di fare passeggiate indimenticabili nella natura incontaminata. Anche in inverno l’hotel garantisce ai suoi ospiti giornate rilassanti nel paesaggio innevato, che offre la possibilità di praticare lo sci da fondo e fare escursioni con le ciaspole e con gli sci.
Nell’estate 2010, sulle sponde del lago di Braies, è stata girata la serie televisiva “Un passo dal cielo” con protagonista principale Terence Hill, trasmessa da Rai 1. Successivamente sono state girate anche la seconda e la terza serie.

La Perla delle Dolomiti ultima modifica: 2015-06-06T17:40:14+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *