La pelle diventa bella grazie all’alimentazione anti-aging

951 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Esistono cibi con proprietà antiossidanti, utili alla formazione di collagene altri ricchi in vitamina E ideali per il nutrimento; alimenti che ti rendono subito più bella.

L’invecchiamento della pelle può essere accelerato oltre che da un’eccessiva esposizione al sole e dal fumo  di sigaretta, anche da un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi saturi, dal consumo eccessivo di alcol e dalla carenza di sonno. Per nutrirla a dovere, non bastano solo creme, ma la vera  cura  riparatrice può dipendere da quello che mangiamo ogni giorno. E’ quindi importante eliminare i fattori nocivi appena descritti ed introdurre elementi protettivi a base di cibi ad alto potenziale antiossidante e riparatori del collagene. Queste azioni dovrebbero diventare una vera e propria regola alimentare per la vita.

Il primo passo è quello di bere molto; è noto infatti che le proprietà riparatrici e anti-aging dell’acqua hanno una azione a lungo termine. L’acqua ha una funzione attiva e interagisce con proteine, carboidrati e acidi nucleici per garantire forma e funzione delle molecole stesse. Se la concentrazione di acqua diminuisce, quella delle sostanze contenute nelle cellule aumenta, compresa quella delle tossine. E’ bene quindi bere almeno due litri di acqua al giorno.

La vitamina C ha proprietà antiossidanti ed è un cofattore fondamentale per la formazione di collagene, uno dei maggiori costituenti della pelle. Nella tavola non devono mancare ananas, kiwi, arance, peperoni, pomodori, ma anche tè verde, utile perché le catechine in esso contenute sembrano rallentare la degradazione del collagene. Le fibre di collagene sono costituite da proteine ricche di due aminoacidi, lisina e prolina, fondamentali perché conferiscono solidità, forza e la flessibilità. Questi aminoacidi si trovano soprattutto nelle proteine animali, come il pesce e le carni magre. Anche i legumi hanno un discreto contenuto di lisina, mentre l’albume d’uovo è particolarmente ricco di prolina. Per nutrire la pelle, invece, gli alimenti amici sono quelli ricchi in vitamina E: è indicata una porzione di 4 o 5 noci o mandorle al giorno.

 

La pelle diventa bella grazie all’alimentazione anti-aging ultima modifica: 2015-01-26T14:05:38+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *