La magia di un sorriso

390 visualizzazioni Scrivi un commento

Che ridere faccia bene è scientificamente dimostrato e questo vale soprattutto in ospedale. Grazie al buonumore: le difese immunitarie si possono rafforzare, il consumo di farmaci contro il dolore può calare fino al 20% e il numero dei giorni di degenza può arrivare addirittura a dimezzarsi. Questo vale ancora di più quando sul letto d’ospedale ci finisce un bambino. Lontano da casa, dai giochi e dalle persone care, il bambino si trova ad affrontare un vero e proprio trauma: al disagio fisico e psicologico, si aggiunge poi l’ansia dei genitori. È in questi casi che la clown terapia può diventare un efficace strumento nella cura e assistenza dei più piccoli.

Nei reparti pediatrici tutti li aspettano con trepidazione, perché portano nelle corsie una ventata di allegria e buonumore. Con il loro nasone rosso, gli scherzi e le strabilianti magie, i clown di Dottor Sorriso Onlus (la prima fondazione ad aver portato la clown terapia in Italia, ormai vent’anni fa, che oggi regala il sorriso a 20.000 bambini ogni anno) aiutano i piccoli ricoverati a evadere dalla tristezza e dalla paura e i genitori a gestire questa difficile esperienza.
Anche quest’anno, fino al 4 ottobre, inviando un SMS solidale di 2 euro al numero 45507, sarà possibile partecipare alla campagna raccolta fondi “La magia di un sorriso”, si assicura la presenza, due volte alla settimana, per un anno intero, di due clown professionisti in sei reparti pediatrici a lunga degenza ed in tre istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie.
Con i fondi raccolti, i Dottor Sorriso potranno continuare la loro attività nei reparti pediatrici del Policlinico di Modena, del Policlinico Federico II di Napoli, dell’Ospedale Niguarda di Milano, dell’Ospedale Sant’Anna di Como, dell’Ospedale Policlinico Giovanni XIII di Bari, dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e negli istituti di riabilitazione “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone, “Eugenio Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, “S. Maria Nascente” – Fondazione Don Gnocchi di Milano.

La magia di un sorriso ultima modifica: 2017-09-21T16:00:10+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *