La forza e il sorriso

1015 visualizzazioni Scrivi un commento

 

“La forza e il sorriso” è un programma completamente gratuito dedicato a donne sottoposte ai trattamenti oncologici; lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure offrendo la possibilità di frequentare i laboratori di bellezza per imparare a fronteggiare gli effetti secondari delle cure senza rinunciare alla propria femminilità.

Il programma offre informazioni, idee e consigli pratici: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima. Prevede l’incontro di 6/8 donne in un’atmosfera informale e piacevole sotto la guida di esperti competenti e sensibili, per imparare in poche ore il make-up giusto o per provare nuovi trattamenti di bellezza viso e corpo.

L’Associazione “La forza e il sorriso” viene costituita in Italia 4 aprile 2006 sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA (associazione nazionale imprese cosmetiche) ispirandosi all’esperienza internazionale di “Look Good Feel Better”, analogo programma varato negli Stati Uniti nel 1989 ed esteso, da allora, in altri 24 paesi. Ad oggi sono 26 i Paesi che aderiscono nel mondo al programma.

Da questa esperienza internazionale gli organizzatori hanno imparato quanto le donne che inizialmente dichiaravano di voler solo rinchiudersi in casa siano state felici di aver partecipato al progetto. Ci hanno parlato dell’impatto della malattia sul proprio aspetto e delle difficoltà di affrontare il mondo, confermandoci che vedersi più belle ha ridato loro fiducia e grinta.

La forza e il sorriso è un programma non-medico, non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse; è completamente gratuito, gli esperti offrono la propria consulenza a titolo di volontariato.

L’iniziativa è diffusa in numerosi Enti Ospitanti del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus) e si pone l’obiettivo di aiutare le donne provate dalle terapie a riconquistare senso di benessere e autostima attraverso il recupero della propria femminilità. Con l’ospedale di Castellaneta (Ta) sono diventate 47 le strutture italiane.

La forza e il sorriso ultima modifica: 2014-12-11T10:50:44+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *