La felicità arriva a 50 anni

556 visualizzazioni Scrivi un commento

Quali sono gli anni in cui una persona è meno felice? Quando arriva la felicità? Ovviamente non si può generalizzare, ognuno è un caso a sé, ma forse adesso possiamo avere una risposta a queste domande. Secondo una ricerca dell’Australian institute of family studies, il culmine della felicità arriva a 50 anni.
Gli studiosi hanno interrogato periodicamente un campione di oltre 27mila persone (tra i 15 e i 90 anni), in un arco di tempo di 12 anni, al fine di valutare il loro grado di soddisfazione e felicità nelle diverse fasi della vita. I ricercatori hanno scoperto che fino a 15 anni si è piuttosto contenti, il livello di soddisfazione diminuisce bruscamente fino a poco dopo i 20 anni e continua a scendere fino attorno ai 35 anni. Dopo i 50 anni, inizia a migliorare stabilmente il livello di soddisfazione verso la vita, in un crescendo che culmina attorno agli 80 anni.
Secondo David de Vaus, responsabile della ricerca, per una persona l’età più difficile è tra i 35 ed i 50 anni, quando pesa di più la pressione della carriera, della casa, del mutuo da pagare e dei figli da allevare. E’ l’età in cui vi sono forti cambiamenti di carriera e di opportunità, ed è anche il tempo in cui separazione e divorzio sono più probabili.  A quanto pare, prima dei 50 anni, le pressioni sociali, lavorative e familiari hanno il sopravvento ed impediscono di godersi la vita. Al contrario, sono legati a un netto aumento del livello di felicità la nascita di un figlio, l’inizio di convivenza con il partner, il periodo delle nozze e per la donna i mesi di gravidanza. La soddisfazione verso la propria vita diminuisce nettamente per uomini e donne prima della morte del partner, come riflessione degli effetti della malattia, e scende a livelli minimi nell’anno successivo alla sua scomparsa.
Secondo i ricercatori, in genere le persone sono soddisfatte della loro vita, indipendentemente dalle transizioni che si affrontano di solito nel corso dell’esistenza. Ma non significa che uomini e donne provino lo stesso livello di soddisfazione nell’arco della vita.

La felicità arriva a 50 anni ultima modifica: 2015-10-13T10:18:47+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *