La farmacia ti dice quando prendere le pillole

1361 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Più si invecchia e più farmaci si assumono, questa non è una condizione automatica ma è abbastanza frequente. Se si devono prendere molti medicinali è facile dimenticarne qualcuno oppure sbagliare l’orario di assunzione.

Per questo motivo, alcune farmacie sul territorio nazionale offriranno ai loro pazienti il servizio “Un trillo per ricordare”: se si acquista da loro il farmaco, in automatico si verrà contattati per telefono al momento della sua assunzione. Grazie a un sistema automatico i pazienti riceveranno una chiamata, nei giorni e negli orari stabiliti in fase di arruolamento, per indagare se effettivamente si attengono alle prescrizioni mediche, assumendo la propria terapia. Tutte le risposte verranno registrate in un database e il farmacista potrà così verificare, su una pagina web a lui dedicata, se i propri pazienti seguono il trattamento indicato dal medico curante o in caso negativo, decidere, quando necessario, di intervenire per comprenderne le ragioni.

Lo studio pilota con Interactive Monitoring Service è solo all’inizio della sua strada; per adesso le farmacie aderenti sono solo una decina, ma l’interesse è tale che il numero promette di crescere. L’obiettivo primario dello studio pilota, che si avvale per l’analisi statistica della collaborazione dell’Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica dell’Università di Pavia, è la valutazione dell’andamento dell’aderenza terapeutica routinaria nei pazienti che usufruiranno del servizio per 12 mesi.

I pazienti affetti da diabete, ipercolesterolemia, ipertensione o broncopneumopatia cronica ostruttiva potranno quindi recarsi in farmacia e trovare un valido aiuto per la gestione della propria aderenza alla terapia.

 

La farmacia ti dice quando prendere le pillole ultima modifica: 2015-03-04T15:22:58+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *