La Copenaghen dei piccoli pensata in grande

449 visualizzazioni Scrivi un commento

Fior fiore di designer si sono posti a servizio dei più piccoli per rifare il look a parchi giochi e asili: i bambini reclamavano più stimoli a misura juniores, sfide e nuovi spazi. E Forfatterhuset Kindergarten è uno di questi: scivoli, tappeti di gomma piuma, disegni, forme, un arcobaleno di colori su di un design giocoso. Questo progetto ha portato un tocco di novità e contemporaneità in un’area per lo più abitata da case di cura e residenze per anziani muratura avvolgente, tetti verdi e ampi spazi da gioco per i bambini, questi i tratti principali che definiscono la struttura appena completata.
Il complesso si compone di cinque blocchi dalle forme sinuose, immersi nel verde. Si trova in una zona storica di Copenaghen ed è dedicato ai bambini fino ai 5 anni, è un ambiente innovativo e dinamico, dove con giochi, corsi e laboratori si stimolano i processi di apprendimento dei piccoli.
Ideato dagli architetti danesi COBE, in collaborazione con gli architetti paesaggisti di PK3 ed il team di ingegneri D.A.I., l’asilo porta tanta allegria e contemporaneità con il suo design in legno dalle linee morbide ed avvolgenti, con angoli curvi, lussureggianti giardini pensili e una speciale facciata in mattoni che conferisce all’edificio un aspetto caldo e moderno e allo stesso tempo riflette il contesto storico che lo circonda. La facciata della scuola è un chiaro riferimento agli edifici di mattoni rossi della zona; invece di usare i mattoni tradizionali orizzontali, la facciata è composta da lamelle verticali in laterizio, che creano una striscia continua di volume in volume che circonda il giardino e il parco giochi. Oltre a essere l’involucro dell’edificio, il rivestimento funziona quindi anche come una recinzione per il parco giochi, come protezione delle coperture e come schermatura solare davanti alle finestre.
Gli architetti hanno voluto creare un luogo che offrisse il miglior ambiente possibile in cui crescere e che promuove l’apprendimento e la creatività dei bambini. Forfatterhuset Kindergarten è concepita con aree e funzioni necessarie a soddisfare le esigenze quotidiane dei più piccoli, garantendo loro un luogo ideale non solo dove imparare, ma anche dove “soggiornare”.

La Copenaghen dei piccoli pensata in grande ultima modifica: 2015-10-07T19:03:38+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *