Il kefir, una bevanda molto importante per il nostro benessere

3252 visualizzazioni Scrivi un commento

Il Kefir è una bevanda a base di latte, rinfrescante e salutare; è acido, cremoso e lievemente gassato ed effervescente, ottenuto tradizionalmente dalla fermentazione acido-alcolica di latte fresco di mucca, di capra o di pecora e da una coltura madre naturale composta da un’associazione complessa di microrganismi specifici, che agiscono in simbiosi. Può essere preparato anche con acqua zuccherata.
Si consuma come uno yogurt, ma può anche essere usato anche per creme, gelati, zuppe e cocktail analcolici. Il gusto del Kefir è fresco e leggermente acido ma piacevole al palato.
Il termine Kefir deriva dalla parola armena keif e significa benessere. Originario del Caucaso, il kefir si è via via diffuso in tutto l’Occidente, perché le sue proprietà nutrizionali e curative lo rendono utile per mantenere il benessere dell’organismo.
È considerato un alimento “miracoloso” per il nostro organismo, perché oltre ai fermenti che garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino aiutandoci a prevenire allergie e ad assorbire le vitamine indispensabili per la nostra salute, è composto da minerali quali il calcio, il magnesio e lo zinco, ma anche amminoacidi come il triptofano, il quale ha effetti terapeutici sul sistema nervoso. Il Kefir fornisce ampia disponibilità di fosforo, che è uno dei più grandi elementi costitutivi del nostro corpo e aiuta ad utilizzare meglio i carboidrati, e le proteine per la crescita cellulare, per il loro mantenimento ed interagisce nell’accumulo e nella disponibilità energetica. Il Kefir è inoltre ricco di vitamine del gruppo B (B1, B9 e B12) e vitamina K che regolano il sistema renale e che fungono da antiossidanti.
E’ un buon prodotto alimentare per le persone lattosio intolleranti perché ricco di Beta-galattosidasi (lattasi) ed è povero di lattosio in quanto con la fermentazione ne è stato idrolizzato circa il 30%.
.

Il kefir, una bevanda molto importante per il nostro benessere ultima modifica: 2015-12-24T09:00:39+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *