Keep calm and have safer sex

637 visualizzazioni Scrivi un commento

Sesso sicuro grazie a un sito e ad una app, questa è la campagna Keep calm and have safer sex, un messaggio per i visitatori di Expo 2015.
Un grande evento infatti, porta anche un grande aumento dell’attività sessuale, a pagamento e non. Per evitare che l’esposizione universale favorisca il diffondersi di patologie, il Comune di Milano, insieme al Centro di Riferimento HIV e Malattie a Trasmissione Sessuale CRH-MTS) – Dipartimento di Prevenzione Medico di ASL Milano e alle associazioni aderenti a Corda e Milano contro l’AIDS, hanno lanciato questa campagna per sensibilizzare e informare i cittadini e gli ospiti di Milano, in occasione di Expo 2015, sulla sessualità consapevole e responsabile.
A disposizione di turisti e cittadini sono stati messi il sito Contattosicuro.it, la app per smartphone e tablet SmartSex e una brochure in otto lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, romeno, russo) che sarà posizionata in 170 punti espositivi (Sedi Asl Milano e Ospedali). Dall’inizio di maggio sono stati affissi in 500 punti cittadini e in 50 spazi all’interno delle linee metropolitane. Inoltre, il materiale informativo sarà presente in spazi del Comune di Milano e dei principali punti sanitari di ASL Milano. Le associazioni del privato-sociale coinvolte promuoveranno il materiale informativo nei luoghi dove sono in corso progetti di sensibilizzazione e prevenzione quali università, luoghi del divertimento e manifestazioni. ASL Milano metterà a disposizione materiale informativo multilingue e condom. Negli aeroporti di Linate e Malpensa sono stati posizionati info point gestiti da volontari.
Secondo Majorano, l’assessore alla Salute, prevenzione e informazione sono due azioni fondamentali per combattere le malattie a trasmissione sessuale perché ancora troppo spesso i comportamenti non salutari dovuti alla non consapevolezza del rischio sono le prime cause di contagio.
La prevenzione è ancora la strategia migliore per la propria salute sessuale.

 

Keep calm and have safer sex ultima modifica: 2015-06-02T19:42:32+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *