Italia paese del buon risotto

842 visualizzazioni Scrivi un commento

Pasta, pizza e risotto…sono i piatti rappresentativi dell’italianità a tavola, quelli che tutto il mondo ci invidia e che si potranno assaggiare ad Expo 2015. Il risotto protagonista del 5°Festival Nazionale del Risotto Italiano in corso a Biella Fiere tutti i weekend fino al 2 giugno prossimo, un’attrazione per buongustai provenienti soprattutto da Piemonte e Lombardia che apprezzano molto le infinite varietà proposte dagli chef che abbinano ai grandi risi DOP di Baraggia Biellese le eccellenze agroalimentari ed enologiche dell’Alto Piemonte, con qualche suggestiva divagazione “etnica” molto gradita (ad esempio, un risotto al mojito con gamberi cotti nel rum).
In programma per il prossimo weekend otto nuovi risotti, in aggiunta all’immancabile e gettonatissima Panissa, tra cui un omaggio in forma di risotto alle mamme per la ricorrenza della loro festa.
Inoltre, si annuncia per venerdì 15 maggio il conferimento della cittadinanza onoraria emerita di Gaglianico ad Edoardo Raspelli per aver ideato il Festival Nazionale del Risotto Italiano che ha conferito prestigio al Comune di Gaglianico nel cui territorio, a Biella Fiere, il Festival si svolge.
Il notissimo critico gastronomico presenta il “suo” risotto, il Casulot, realizzato con la chef Silvia Saltarelli. L’incontro tra il riso dop di Baraggia Biellese e la cassoeula milanese è stato grandemente apprezzato dal pubblico al punto che gli organizzatori del Festival hanno deciso di inserirlo, accanto allo storica Panissa, tra i grandi risotti fissi della manifestazione. Il Casulot di Raspelli si accinge dunque a diventare un must della risotteria italiana.
Accanto ai risotti ci sarà una selezione (uno per ogni week-end) dei grandi secondi di carne piemontese. Vini, birre artigianali e eccellenze gastronomiche italiane nei numerosi stand. Spettacoli e cultura che affondano nella storia della risaia e nel folklore del Piemonte antico.
E’ questo quindi, un evento straordinario collegato ad Expo 2015 che ha come ideatore e testimonial Edoardo Raspelli, il più noto, severo e amato critico gastronomico italiano.

 

Italia paese del buon risotto ultima modifica: 2015-05-06T17:48:52+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *