Da Israele, il Krav Maga fitness

599 visualizzazioni Scrivi un commento

Ogni anno, dopo gli “eccessi” delle vacanze si cerca di tornare ai ripari iscrivendosi in palestra: se non si riprendono le attività terminate prima dell’estate, si parte alla ricerca dell’attività sportiva ideale. Gli elementi da tenere in considerazione nella scelta dello sport ideale sono: la condizione di partenza (sesso, età, peso, livello di allenamento); gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la motivazione, ovvero il tempo e le energie che si è in grado di dedicare allo sport.
Al giorno d’oggi esistono tante discipline tra cui scegliere, alcune dai nomi esotici e complicati: Il Krav Maga fitness è uno di questi. Il Krav Maga fitness nasce dall’incontro tra il fitness ed il Krav Maga, tecnica israeliana che letteralmente significa “combattimento a breve distanza”, che presuppone grande agilità e tempi di reazione molto ridotti. Il Krav Maga è nato a metà del secolo scorso per addestrare l’esercito israeliano. Si basa su un approccio scientifico e realistico al combattimento secondo cui, in una situazione di pericolo, gli obbiettivi primari sono la salvaguardia di se stessi e dei propri compagni e la neutralizzazione dell’ostacolo nel minor tempo e con il minor sforzo fisico possibile.
A differenza delle arti marziali, basate su un approccio attendista, il Krav Maga contempla l’attacco, punta a una rapida neutralizzazione dell’aggressore prima che questi possa diventare una minaccia o, in alternativa, mira a trovare una via di fuga. Dall’abbinamento con il fitness nasce una disciplina  in cui, l’insegnamento delle principali mosse del Krav Maga avvenga in versione più soft e piacevole, a ritmo di musica.
Questa disciplina è adatta a tutti, soprattutto a chi sente il bisogno di aumentare il proprio senso di sicurezza, strettamente connesso con la consapevolezza di sapersi difendere, in caso di necessità. Grazie al lavoro aerobico che comporta, è una scelta adatta anche a chi ha bisogno di perdere qualche chilo.

Da Israele, il Krav Maga fitness ultima modifica: 2015-10-29T13:35:37+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *