Incantevoli Keys Islands

592 visualizzazioni Scrivi un commento

Le Isole Keys sono un arcipelago simile ad una penisola, che si estende dalla Florida verso Cuba. Si trovano a circa 15 miglia a sud di Miami. Il mare ha sfumature che vanno dal blu intenso al verde smeraldo all’azzurro acquamarina. Le spiagge sono circondate da palme e mangrovie verde oliva che contraddistinguono il paesaggio delle Keys che gode di un clima tropicale con temperature elevate tutto l’anno. Questo paradiso ospita l’unica barriera corallina ancora vivente del Nord America, il Parco Nazionale Marino delle Florida Keys.
Si tratta, tra piccole e grandi, di circa 800 isole di corallo fossile (solo 45 però sono aperte ai turisti), la più meritevole è Key West, la più grande e la più suggestiva, nonché l’ultima dell’arcipelago e la più vicina a Cuba la cui costa è visibile con condizioni meteo favorevoli.
Queste isole sono collegate tra loro e con la terraferma da una lunghissima highway (la Overseas Highway, la Route 1) di circa 200 Km, che si estende da Florida City a Key West, con oltre 40 ponti sorretti da piloni che poggiano sulla terraferma degli atolli dell’arcipelago. L’atmosfera delle Keys è ancora quella surreale descritta da Hemingway in alcuni dei suoi più famosi romanzi, la sua casa si trova a Key West. Oltre ad ammirare il giardino, gli interni e lo studio della casa dello scrittore è possibile conoscere di persona i discendenti dei suoi gatti. Oggi 56 discendenti, di cui 23 polidattili, vivono ancora lì, tra il giardino e la camera da letto, abituati alle coccole e alle attenzioni dei turisti.
Nella maggior parte delle Keys, eccetto che a Key West, la maggior parte delle persone e dei locali chiudono presto la sera e aprono presto la mattina, seguendo il ritmo della pesca e delle attività della natura. Key West è amata da tutti i turisti, ma soprattutto dai giovani per via dei bar nei dintorni della centralissima Mallory Square e della musica. E’ la cittadina più meridionale degli Usa, si contraddistingue per uno spirito di libertà ed eccentricità che è difficile trovare altrove; caratterizzata da un mix di culture, da qui è nata una comunità estremamente vivace e poliedrica, che nel corso degli anni ha attratto artisti, scrittori, globe trotter e presidenti.
Per visitare le Keys ogni giorno partono da Miami tour giornalieri organizzati, l’ideale comunque sarebbe noleggiare un’auto e godersi queste isole in piena libertà.

 

Incantevoli Keys Islands ultima modifica: 2015-06-14T21:07:06+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *