IN-FORMA-MENTE: la prima rete di sportelli informativi gratuiti per i cittadini

983 visualizzazioni Scrivi un commento

Assomensana è un associazione no-profit di neuropsicologi, costituita nel 2004, che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni, offrendo la possibilità a tutti di conoscere e mettere in pratica le tecniche per migliorare le capacità cognitive e per prevenire l’invecchiamento mentale e organizzando numerose iniziative e manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione, corsi di Ginnastica Mentale con Enti Pubblici e Privati. Lo scopo dell’Associazione è quello di sviluppare la ricerca nell’ambito delle scienze psicologiche per favorire lo sviluppo delle attitudini mentali, promuovendo progetti di ricerca e di sensibilizzazione sociale.
Il progetto nazionale In-forma-mente intende veicolare la mission di Assomensana: è possibile intervenire a tutte le età per acquisire salute quando ancora si è in salute, attraverso la conoscenza e la messa in pratica di strategie e tecniche per migliorare le proprie capacità cognitive e promuovere una sana longevità di mente e cervello. Al via, in tutta l’Italia, la rete di punti Informativi gratuiti, allestiti dall’Associazione non profit di neuropsicologi, per permettere ad ogni persona di far bene alla propria mente e mantenerla sempre sana e giovane. In-Forma-Mente è la prima rete di Sportelli Informativi gratuiti in Italia, ideata e progettata da Assomensana. Il Servizio è presieduto da professionisti dell’area socio-sanitaria che accoglieranno i cittadini per fornire corrette informazioni sui seguenti temi: alimentazione e nutrizione, attività fisica, sonno, allenamento delle funzioni mentali, rapporti interpersonali; su come gestire la mente per renderla e conservarla attiva e lucida ad ogni età. Il servizio costituisce un’assoluta novità nell’ambito della promozione della salute e si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sana longevità di mente, cervello e funzioni cognitive.
Attualmente esistono 10 punti di riferimento di Assomensana, presenti in altrettante città d’Italia da nord a sud, a breve si aggiungeranno altri Sportelli, diretti da professionisti aderenti all’Associazione.
Chi si rivolge a uno Sportello Informativo di Assomensana viene sottoposto ad un colloquio preliminare mirato a rilevare i punti di forza e di debolezza che influenzano l’efficienza della mente, solo dopo questo accertamento, verranno date indicazioni appropriate su come mantenere la mente in forma e, nel caso, indirizzare il soggetto verso la figura professionale più adatta alle sue esigenze. Questo progetto è nato per diffondere la cultura della “sana longevità” presso i cittadini attraverso le informazioni raccolte dalla ricerca scientifica internazionale per vivere bene e con la mente in forma per moltissimi anni.
Il traguardo di Assomensana è quello di creare una fitta rete di Sportelli Informativi e di Specialisti della Salute per far sì che ogni persona possa aumentare il proprio patrimonio di benessere quando sta bene.
Gli obiettivi di In-Forma-Mente sono la sensibilizzazione della popolazione ad adottare adeguati stili di vita a tutte le età per favorire un sano invecchiamento; la diffusione della cultura della “proattività”, volta ad acquisire salute quando ancora si è in salute; la promozione del benessere delle funzioni cognitive per prevenire il deterioramento mentale; l’orientamento dell’utente in base al bisogno espresso presso lo specialista più adatto, attivando così una rete di professionisti presenti sul territorio e nelle Strutture dedicate alla promozione della salute e della cura.

IN-FORMA-MENTE: la prima rete di sportelli informativi gratuiti per i cittadini ultima modifica: 2014-08-27T10:29:30+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *