Il profumo di lavanda fa aumentare la fiducia nel prossimo

1539 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Il profumo di lavanda è davvero molto avvolgente e permette veramente di rilassarsi, alleviare lo stress e dormire meglio. Ma gli effetti benefici della lavanda (e del suo olio essenziale) non finiscono qui: aiuta infatti a liberare le vie respiratorie, è indicato per il trattamento di coliche, dolori mestruali, mal di testa, dolori muscolari, acne, gengive infiammate e anche per alleviare i sintomi degli attacchi di panico. La lavanda è indicata anche per la cura della pelle e dei capelli. Inoltre, se aggiunte al brucia essenze, un paio di gocce di olio essenziale di lavanda saranno davvero utili per rendere più accogliente e rilassante l’ambiente.

Spargere in un ambiente l’aroma di lavanda potrebbe essere il segreto per conquistare la fiducia altrui.

A rivelarlo, uno studio della dott.ssa italiana Sellaro dell’Università di Leida nei Paesi Bassi, in collaborazione con la dott.ssa Colzato, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.

L’autrice dello studio spiega che la lavanda è nota per le sue proprietà rilassanti e studi precedenti indicano che il rilassamento può facilitare comportamenti sociali riducendo la distanza percepita tra se stessi e gli altri. Uno stato di rilassamento dovrebbe portarci a percepire l’altro come più simile a noi influendo positivamente sui nostri comportamenti. Per questo è stato ipotizzato che la lavanda potesse aumentare la fiducia negli altri.

Sono stati testati tre gruppi di volontari, che hanno dovuto svolgere il “trust game” (gioco della fiducia), che prevedeva l’utilizzo di piccole somme di denaro, in stanze in cui era stato diffuso l’aroma di lavanda (il primo gruppo), di menta (il secondo gruppo) o nessun aroma (il terzo gruppo). A ciascun partecipante sono stati consegnati 5 euro ed è stato chiesto di scegliere se dare o meno tutto o parte dei soldi a un’altra persona. L’ammontare del denaro che ciascun partecipante dona all’altro consente di quantificare il livello di fiducia reciproca. I risultati hanno evidenziato che i partecipanti che svolgevano il compito nella stanza profumata di lavanda cedevano molti più soldi al loro compagno rispetto agli altri due gruppi. I risultati ottenuti dimostrano infatti che spargere l’aroma di lavanda in un ambiente favorirebbe la nascita di sentimenti di fiducia nelle persone che vi sono al suo interno. Secondo le ricercatrici, questi risultati potrebbero avere applicazioni interessanti in diversi contesti come negoziazione, vendita, psicologia dello sport.

 

Il profumo di lavanda fa aumentare la fiducia nel prossimo ultima modifica: 2015-01-29T14:29:47+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *