Il mio amico museo

835 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Per la prima volta i musei milanesi si uniscono e fanno rete in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa. “Il mio amico museo” è un comune progetto dei Musei milanesi che, da novembre 2014 a maggio 2015, offrono un calendario di appuntamenti rivolti alle famiglie che si svolgeranno ogni 3° week end di ogni mese per tutta la durata dell’anno scolastico. I musei che partecipano al progetto proporranno, a turno, un’offerta specifica dedicata alle famiglie milanesi, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, che si terranno il sabato e la domenica, sia la mattina che il pomeriggio a rotazione nelle diverse sedi. Saranno disponibili più di 70 laboratori ed attività varie che renderanno la visita interessante sia per i figli che per i genitori e che si susseguiranno nei musei aderenti all’iniziativa. Il Mio Amico Museo raccoglie l’offerta culturale della Città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi.

Selezionando le proposte studiate congiuntamente dai diversi reparti di didattica, i bambini ed i loro genitori con loro, avranno modo di frequentare e conoscere i musei della città come luoghi sempre diversi, ai quali affezionarsi e tornare.

I musei milanesi che partecipano sono 15: Museo Diocesano; GAM Galleria d’Arte Moderna; Museo Bagatti Valsecchi; Museo Poldi Pezzoli; Museo del Novecento; Gallerie d’Italia; Triennale Design Museum; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; Museo Civico di Storia Naturale; MUBA Museo dei Bambini; WOW Spazio Fumetto; Acquario Civico; Villa Necchi Campiglio; Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco; Museo Archeologico; Pinacoteca di Brera e Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco. Sul sito (ilmioamicomuseo.it), creato appositamente per la manifestazione, è possibile trovare il calendario degli appuntamenti, inoltre è possibile prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente online.

In occasione dell’inaugurazione di Expo 2015, nel mese di maggio la rete Il Mio Amico Museo ha in programma un weekend speciale, in cui tutti i musei offriranno, nelle stesse giornate, attività in italiano e in inglese per il pubblico di turisti stranieri che sarà in Città durante il periodo.

 

 

Il mio amico museo ultima modifica: 2014-12-01T14:16:48+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *