Il Melograno fa bene al cuore

1138 visualizzazioni Scrivi un commento

 

Che il succo di Melagrana sia un alimento con un elevato contenuto di anti ossidanti naturali, superiore a molti altri frutti come i Mirtilli, il Tea Verde, l’Uva rossa era cosa già nota ai nostri antenati.

Inoltre è ricco di vitamine A, B e C, ed è un ottimo diuretico e tonico. Le proprietà benefiche attribuite dalla tradizione al Melograno sono state poi scientificamente studiate mettendo in evidenza altre interessanti potenzialità terapeutiche. Il suo fitocomplesso è infatti caratterizzato da numerosi derivati di natura fenolica, tutti in forma glucosidica, tra cui spiccano l´acido clorogenico e l´acido ellagico (un tannino vegetale che deriva dalla condensazione di tre unità di acido gallico; è sempre presente in natura sotto forma di ellagitannini da cui per idrolisi si libera l´acido ellagico). L´alta concentrazione in sostanze antiossidanti rendono gli estratti di Melograno adatti a formulazioni ad alto potere antiossidante e un valido aiuto coadivante per contrastare lo stress ossidativo dell´organismo e prevenire alcune importanti patologie, quali ad esempio l´ipercolesterolemia e l´arteriosclerosi, oltre alle tradizionali proprietà antibatteriche, antiossidanti ed astringenti.

Optima Naturals è l’azienda che ha creato numerosi prodotti a base di Melograno. Tra questi i più noti sono: Neo Cuore di Melograno PLUS, un integratore alimentare a base di estratto di Riso rosso fermentato (Monascus Purpureus), Melograno succo ed estratto, Vite rossa e Amaranto (Amaranthus Caudatus L., ricco di proteine, fino al 16%, con alto valore biologico poichè contiene elevate quantità di lisina, amminoacido essenziale. Ha inoltre un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio, di ferro e di fibre, preziose sostanze che agevolano il metabolismo del colesterolo. Essendo privo di glutine è indicato per chi è affetto da morbo celiaco). La sua funzione è quella di favorire il normale metabolismo del colesterolo. Non dà assuefazione e può essere utilizzato per lunghi periodi, non bisogna comunque superare le dosi indicate. Non dev’essere utilizzato in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti.

Cuore di Melograno URTO è un integratore alimentare a base di estratto di Riso rosso fermentato, di cui Monakolina K 10 mg, Melograno succo ed estratto, Vite rossa. La sua funzione è quella di favorire  il normale livello di colesterolo nel sangue. Anche per questo prodotto è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti.

Cuore di Melograno Pressure è un integratore alimentare a base di estratti di Biancospino, Cardiaca (Leonorus, è una delle piante più efficaci nel correggere i disturbi lievi del ritmo cardiaco, permette di regolare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare determinando ipotensione, vasodilatazione e rallentamento del ritmo cardiaco, la diastole aumenta), Melograno e Vite rossa. La sua funzione è quella di favorire la fisiologica regolarità della pressione arteriosa. Il suo utilizzo è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.

Cuore di melograno Succo concentrato di Melagrana, arricchito con OXY3 (Uva rossa succo, Licopene, Resveratrolo), senza coloranti, senza zuccheri aggiunti. Svolge una azione antiossidante e favorisce la funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Non dà assuefazione e può essere utilizzato per lunghi periodi.

Il succo di Melagrana è un prodotto naturale, pertanto gusto, colore e consistenza possono variare da lotto a lotto non compromettendo la qualità e la concentrazione del succo.

Il Melograno fa bene al cuore ultima modifica: 2014-12-01T14:15:24+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *